Ultime notizie

Lunavento, il nuovo libro di Bruno Penna presentato all’Alec

Bruno Penna presenta Lunavento all'associazione Alec 1
L'autore Bruno Penna

ALBA Venerdì 28 ottobre alle 21 alla sede dell’associazione Alec in via Vittorio Emanuele II, 30 (2° piano) sarà presentato il libro di Bruno Penna dal titolo Lunavento, tredici passi fino a qui (Nerosubianco).

La storia diventa un invito a conservare il passato, a resistere e a combattere, ad annotare e inseguire le tracce dei sogni, a non adattarsi, a scoprire qual è la parte da recitare, la partitura per lo stare in scena, a capire che è possibile cambiare, nell’illusione di anticipare le mosse del proprio destino”. Sono alcune parole profonde e acute nella premessa del volume.

Ognuno dei tredici capitoli del libro si apre con una poesia e si articola in una narrazione capace di trasformare racconti di carattere autobiografico, in osservazioni sociali ed esistenziali. Tra le righe del libro si percepisce la fortuna di non sentirsi soli. Quando si è parte di una comunità, di una terra che ti permette di vivere la sensazione che ciò che ti circonda è anche tuo.

Bruno Penna è sindaco di Castiglione Tinella dal 2010 e direttore del Consorzio di tutela delle grappe piemontesi. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e alla Siae come autore e compositore, collabora con alcune testate e lavora attraverso la propria agenzia stampa. Ha finora pubblicato diversi libri.

Bruno Penna presenta Lunavento all'associazione Alec

Sei musicista e scrittore, pensi che ci sia un rapporto di reciproca influenza e ispirazione fra la letteratura e la musica? «Assolutamente sì. Nel mio caso musica e scrittura hanno sempre camminato insieme. Anche parlando soltanto di letteratura, la musica ha sempre fatto parte della forma di ciò che ho scritto. La poesia ha certamente sempre una sua musica e anche nella prosa la mia ricerca va proprio verso la musicalità, un carattere che pretendo sempre dai miei testi».

Nella premessa del libro si legge “Le parole e la musica hanno salvato la sua vita”. Che tipo di proprietà terapeutiche hanno per te la scrittura e la musica?

«La musica e la scrittura hanno grandi proprietà terapeutiche. Entrambe infatti compaiono in diversi percorsi terapeutici di vario genere e risultano di grande aiuto alle persone. Per quanto mi riguarda ho potuto constatare come, prima la musica e in seguito la scrittura, hanno saputo tenermi in piedi nei momenti di seria difficoltà che ho dovuto affrontare, e in modo del tutto naturale. Sono risultati davvero dei grandi strumenti terapeutici mentre allo stesso tempo rappresentavano le mie passioni, e questa è stata una grande e bella alleanza».

Durante la serata l’autore sarà affiancato da Fabio Gallina, giornalista e speaker radiofonico, e dal musicista Stefano Cornaglia. L’autore destina tutti i suoi proventi della vendita del libro alla sezione di Cuneo dell’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma (Ail).

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba