Ultime notizie

Da sabato si potrà accendere il riscaldamento per 13 ore al giorno

Alba: da oggi lunedì 11 ottobre è possibile accendere il riscaldamento

ALBA Si dovrà aspettare ancora una settimana per l’accensione degli impianti. Il sindaco Carlo Bo ha comunicato che sarà possibile accendere il riscaldamento a partire da sabato 29 ottobre.

Sono state adottate anche alcune misure finalizzate al contenimento dei consumi energetici e alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera. Gli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas potranno essere utilizzati per 13 ore giornaliere dal 29 ottobre al 31 marzo. 

Inoltre, durante il periodo di funzionamento i valori di temperatura dell’aria sono i seguenti:

–      17°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
–      19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

L’Amministrazione intende così contribuire al piano nazionale di contenimento dei consumi energetici e adottare ulteriori misure restrittive dei limiti temporali di accensione degli impianti, anche in relazione al recente peggioramento della qualità dell’aria in termini di polveri e gas inquinanti rilevato in città  dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria.

Inoltre, le attuali condizioni climatiche di carattere prevalentemente mite e le previsioni meteorologiche a breve termine delineano un andamento favorevole per tutta la prossima settimana, a conferma della permanenza dell’anticiclone africano che, nei prossimi giorni, manterrà le attuali temperature anomale e tipiche di fine primavera.

È possibile consultare il testo completo dell’ordinanza e le deroghe previste sul sito del Comune e sull’albo pretorio.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba