Ultime notizie

A Cerretto Langhe è l’ora del Balun d’or, premio alla carriera a Donato Feliciano

Il Balun d’or 2021 è per due
I premiati del Balun d'or 2021. ©Fabio Gallina

PALLAPUGNO A Cerretto Langhe è tutto pronto per la cerimonia di consegna del Balun d’or, promosso dal piccolo Comune dell’alta Langa guidato dal sindaco Davide Sobrero, in collaborazione con l’Atl Langhe, Monferrato e Roero, l’Unione montana Alta Langa, la Federazione italiana pallapugno (Fipap) e l’Associazione pallone elastico alla pantalera (Apep). L’appuntamento è per domani, sabato 12 novembre, alle 10, negli ampi spazi del centro sportivo polifunzionale Il crocicchio di località Pedaggera a Cerretto Langhe.

Il giocatore prescelto sarà indicato dalla commissione presieduta da Felice Bertola, coordinata da Flavio Borgna e composta dagli ex giocatori Giulio Abbate e Massimo Berruti, con i giornalisti Fabio Gallina, Federico Matta, Corrado Olocco e Aldo Scavino. Finora il prestigioso premio è stato assegnato a Oscar Giribaldi, Paolo Danna, Roberto Corino, Lorenzo Bolla, Daniel Giordano, Alberto Sciorella, Michele Gianpaolo, Federico Raviola, Cristian Gatto e due volte a testa per Bruno Campagno e Massimo Vacchetto.

Nell’occasione sarà consegnato il premio speciale alla carriera a Donato Feliciano per la sua brillante e lunga attività di giocatore che, nel ruolo di battitore, ha vinto il tricolore nel 1961 con i colori dell’Eda Torino e nel 1968 con la Don Dagnino di Andora: a lui andrà una scultura in pietra dell’artista Remo Salcio di Castino. Un altro riconoscimento speciale andrà alla Polisportiva Gottasecca che, in questa stagione pallonistica, ha compiuto uno storico doppio triplete, vincendo con le squadre di Serie C1, C2 ed Esordienti, sia in campionato, sia nella Coppa Italia.

Confermata anche la tredicesima edizione del premio giornalistico Dumini Abbate e la squadra della piazza ad Andrea Icardi (autore, regista e videomaker), Bruno Murialdo (fotografo, giornalista e scrittore) e a Piermaria Toselli di Telecupole, oltre al riconoscimento La pantalera d’or a Marcello Bogliacino nella specialità affine alla pallapugno.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba