Beppe Fenoglio 22, gli appuntamenti dal 16 al 20 novembre

BookCity Milano, mostra in Fondazione Ferrero, “Vecchi mulini nei luoghi fenogliani” Canelli, Tra le righe di Fenoglio

Beppe Fenoglio 22 - Gli appuntamenti dal 26 settembre al 2 ottobre

BEPPE FENOGLIO 22 Una serie di incontri intensificano la programmazione del centenario “Beppe Fenoglio 22”.

Prosegue la rassegna “Le Biblioteche raccontano Fenoglio” a Rivalta di Torino e mercoledì 16 novembre alle 21 la Biblioteca Silvio Grimaldi ospita l’incontro “Over the rainbow: la Resistenza tra realismo e incanto da Fenoglio ai Taviani”. L’appuntamento è a cura del professor Umberto Mosca dell’ANPI di Rivalta ed è seguito dalla proiezione del film “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani.

Sabato 19 novembre alle 15.30 nella Sala Appartamento del Teatro Franco Parenti di Milano si ripercorrono “Cent’anni con Beppe Fenoglio”. A cent’anni dalla nascita di Beppe Fenoglio verranno rievocate le occasioni fondamentali della sua vita e della sua scrittura grazie anche alle parole e alle letture della figlia Margherita, dello scrittore Marco Balzano e del critico Alberto Casadei, accademico e membro del Comitato promotore del centenario fenogliano. L’appuntamento è inserito all’interno del progetto Book City Milano, l’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano. Maggiori informazioni a questo link: https://www.bookcitymilano.it/eventi/2022/roberto-emanuelli-come-quando-tutto-resta-immobile

 

Beppe Fenoglio 22, gli appuntamenti dall’16 al 20 novembre
Margherita Fenoglio (foto di Giulio Morra)

È visitabile fino al 27 novembre presso la Biblioteca Civica Gigi Monticone di Canelli (AT) la mostra fotografica e documentaria “Vecchi mulini nei luoghi fenogliani”. L’esposizione è opera della sezione albese di Italia Nostra in occasione del centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio che, nei suoi scritti, descrisse quei mulini delle Langhe, centri di vita contadina del tempo, sia dal punto di vista economico che sociale e che ora, grazie alle fotografie, si presentano a tutti. Alcuni mulini si sono trasformati, ad esempio quello di Marino di Cossano Belbo, altri sono stati ristrutturati, ma per altri ancora il logorio del tempo ha lasciato un’impronta rilevante. L’organizzazione canellese è a cura, oltre che di Italia Nostra Alba, delle associazioni Valle Belbo Pulita e Memoria Viva Canelli, in collaborazione con la Biblioteca G. Monticone e l’Unitre Nizza-Canelli. L’evento, il terzo del Festival Fenogliano 22 di Canelli, è patrocinato dal Centro Studi Beppe Fenoglio, dal Comune di Canelli e dalla Consulta del Volontariato di Alba.
La mostra sarà visitabile presso la Sala della Biblioteca Monticone, al secondo piano di via G.B. Giuliani 29 di Canelli, con il seguente orario: lunedì: 10.00-13.00, da martedì a domenica: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00

Continua fino a domenica 8 gennaio alla Fondazione Ferrero di Alba la mostra Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio a cura di Luca Bufano, tra i principali studiosi dell’opera fenogliana.
Il percorso espositivo si articola in otto sezioni tematiche e biografiche in cui il racconto si struttura attraverso documenti autografi, immagini fotografiche e audiovisive, opere d’arte, manifesti e altri oggetti tra cui libri e cimeli. L’esposizione ha un carattere multimediale che rende l’opera e la figura di Beppe Fenoglio accessibile a ogni tipologia di pubblico, dallo studioso più attento, al lettore appassionato, sino al neofita dell’opera fenogliana. L’allestimento è di Danilo Manassero.
Ingresso gratuito, orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00, chiuso lunedì, martedì e mercoledì e i giorni 24, 25, 31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023

Prosegue inoltre ogni domenica fino a marzo 2023 l’appuntamento gratuito mattutino con “Tra le righe di Fenoglio”, un piacevole percorso e visita guidata di 11 tappe in città, nel centro storico di Alba. Si parte alle 10.30 da Piazza Rossetti 2, sede del Centro Studi e luogo ideale per iniziare il racconto della vita di Beppe Fenoglio, che si snoda tra vita privata e civile, dall’amato Liceo classico “G. Govone” al Palazzo Comunale e agli altri luoghi descritti e vissuti dallo scrittore. Il percorso è sostenuto dalla Regione Piemonte – direzione Cultura e Commercio.

Per tutta la durata del centenario fenogliano, in collaborazione con il Comune di Alba, è allestita l’installazione “Piazza Rossetti 1” una struttura – pensata e realizzata dall’architetto Danilo Manassero con le fotografie di Antonio Buccolo – che svela attraverso un gioco poligonale gli interni di quella che un secolo fa era Casa Fenoglio. Anche questa iniziativa rientra nel progetto Atlas Fenoglio. Un’identità letteraria per un nuovo secolo, realizzato con il sostegno nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.

Il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è sempre aggiornato sul sito del Centenario Fenogliano www.beppefenoglio22.it

 PER INFORMAZIONI
Centro Studi Beppe Fenoglio – www.beppefenoglio22.it
centenario@centrostudibeppefenoglio.it – tel. 0173 364623

Comune di Alba, Assessorato ai Servizi Culturali- www.comune.alba.cn.it
cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292346

Banner Gazzetta d'Alba