Asl Cn2: al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

 21.811 piemontesi vaccinati oggi contro il Covid, a 16.265 dei quali è stata somministrata la terza dose

VERDUNO È ufficialmente partita, nel territorio dell’Asl Cn2, la campagna di vaccinazione contro l’influenza. Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle persone di età pari o superiore a 60 anni e ai pazienti con malattie croniche. A partire dai 60 anni, infatti, aumenta il rischio di sviluppare gravi complicazioni dovute all’influenza, specialmente se sono presenti malattie croniche del cuore, polmoni, bronchi, reni, il diabete e molte altre patologie. Il vaccino riduce notevolmente la possibilità di contrarre l’influenza stagionale e il suo effetto copre i soggetti per l’intero periodo: un vantaggio notevole, se si tiene conto del fatto che, nel corso del prossimo inverno, il virus dell’influenza e il SARS-CoV-2 (responsabile della pandemia di Covid-19) circoleranno inevitabilmente insieme, motivo per il quale potranno presentarsi casi di doppia infezione che, in quanto tale, è in grado di aumentare i rischi per la salute. È importante ricorrere alla vaccinazione perché riduce i casi di influenza e i rischi individuali, mitiga l’impatto dell’influenza sui servizi sanitari, attualmente ancora impegnati nella gestione dei casi di Covid-19.

Oltre che alle categorie sopracitate, il vaccino antinfluenzale è raccomandato anche alle donne in gravidanza (qualunque trimestre), agli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (Forze di polizia, Vigili del fuoco, sanitari e personale della scuola), ai donatori di sangue, agli allevatori, macellatori, addetti al trasporto di animali vivi. La somministrazione del vaccino è affidata, come per gli anni scorsi, ai medici di Medicina generale, che ricevono dall’Asl le dosi necessarie a vaccinare i loro assistiti che rientrino nelle categorie “a rischio” sopracitate e che accettino la vaccinazione. I soggetti non assegnati a un medico di Medicina generale (in quanto domiciliate nel nostro territorio ma residenti altrove) e i soggetti che, per qualsivoglia ragione, non riescano a recarsi dal proprio medico curante, potranno vaccinarsi presso gli ambulatori del Servizio di igiene e sanità pubblica, con le seguenti modalità di accesso:

 Alba, via Vida 10
Adulti: accesso diretto ogni martedì ore 9-11.30 e 13.30-15 a partire dall’8 novembre.
Bambini: su appuntamento telefonico.

Bra, ex ospedale Santo Spirito, Via Vittorio Emanuele II, 3
Bambini e adulti su appuntamento telefonico allo 0172-42.04.10).

Parallelamente, prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 presso l’hub vaccinale dell’ospedale di Verduno per i cittadini che rientrano nelle categorie e fasce di età per cui è indicato un richiamo (età superiore a 12 anni, almeno 120 giorni dall’ultima eventuale infezione da virus Sars-COV2 o dall’ultima dose). Si segnala che è prevista anche la possibilità di accesso diretto, dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 12.30, per le prime dosi, le terze dosi (primo booster) e per la quarta dose (secondo booster) delle persone di età pari o superiore a 80 anni, per le donne in gravidanza e per gli operatori sanitari.
Si specifica che, per ragioni di carattere organizzativo, presso l’hub vaccinale non è prevista la somministrazione contemporanea del vaccino antinfluenzale. Quest’ultimo può essere somministrato prima o dopo il vaccino Covid-19, a qualsiasi distanza di tempo.

Banner Gazzetta d'Alba