Ultime notizie

Canelli: Vecchi mulini nei luoghi fenogliani, dal 12 novembre

Il 12 novembre si

CANELLI Dal 12 al 27 novembre sarà allestita a Canelli, presso la biblioteca civica G. Monticone, via G.B. Giuliani 29, la mostra fotografica e documentaria Vecchi mulini nei luoghi fenogliani. L’esposizione sarà visitabile bell’orario dell’enoteca, il lunedì dalle 10 alle 13 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 12 novembre alle 11 nella sala della biblioteca Monticone al secondo piano. La mostra è opera della sezione albese di Italia Nostra ed è realizzata in occasione del centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio. Lo scrittore descrisse i mulini delle Langhe, centri di vita contadina del tempo, sia dal punto di vista economico che sociale e che ora tornano a vivere grazie alle fotografie.

Tra le fotografie c’è il mulino Poggio di San Rocco Cherasca, frazione albese, collocato a ridosso della strada provinciale in direzione di località Manera. Alcuni mulini si sono trasformati, a esempio quello di Marino di Cossano Belbo. Altri sono stati ristrutturati, ma per altri ancora il logorio del tempo ha lasciato un’impronta rilevante.

La mostra è a cura anche delle associazioni Valle Belbo pulita e Memoria viva Canelli ed è realizzato in collaborazione con la biblioteca e l’Unitre Nizza-Canelli. L’evento, il terzo del Festival fenogliano di Canelli, è patrocinato dal Centro studi Beppe Fenoglio, dal Comune e dalla Consulta del volontariato di Alba.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba