Ultime notizie

La Srt Progetti Ceva vince lo scudetto della Serie B di balon

La Srt Progetti Ceva vince lo scudetto della Serie B

PALLAPUGNO Lo bella della finale di Serie B, giocata sul neutro di Dogliani, si decide dopo 21 giochi al termine di una gara emozionante e di grande intensità, durata più di tre ore. Per qualcuno, tra i tifosi, la più bella di tutta la stagione, com’è giusto che sia per lo spareggio di una finale. Dopo quasi tre ore e mezza di gioco, è la Srt Progetti Ceva di Matteo Levratto (in campo con Nicholas Bacino, Franco Rosso e Pietro Galliano) ad alzare il trofeo cadetto, superando 11-10 l’Acqua San Bernardo San Biagio di Andrea Pettavino, dopo aver chiuso il primo tempo sul 5-5 ed essere stata addirittura sotto 6-10. La Srt Progetti Ceva conquista così la promozione alla Serie A 2023. Alla premiazione erano presenti tre consiglieri federali della Fipap, Domenico Adriano, Simone Lingua e Stefania Toselli, con il presidente e il consigliere della Fondazione Crc, Ezio Raviola e Massimo Gula, e il sindaco di Dogliani, Ugo Arnulfo.

La Srt Progetti Ceva vince lo scudetto della Serie B 1

È questo il secondo titolo della Serie B conquistato in carriera da Matteo Levratto: il primo, nel 2009, con la maglia della Don Dagnino, s’impose 11-10 ad Andora e 11-7 al Mermet di Alba con l’Albese di Daniele Giordano.
«Un titolo dedicato soprattutto alla fidanzata e alla famiglia», dice Levratto, «per i sacrifici fatti tutto l’anno; un grazie ai miei compagni di squadra, alla società e ai tifosi. È stata una grande stagione, un gruppo straordinario, che ha portato un prezioso titolo a Ceva». Per il battitore originario di Bormida il futuro riserverà il ritorno in Serie A: Levratto sarà battitore del Ceva nel massimo campionato e con lui torneranno anche Andrea Pettavino e Davide Barroero, rispettivamente in testa al San Biagio Mondovì e alla Virtus Langhe di Dogliani. Completeranno la rosa delle 10 squadre della Serie A 2023: Albeisa (Paolo Vacchetto), Subalcuneo (Marco Battaglino), Castagnole Lanze (Enrico Parussa), Cortemilia (Massimo Vacchetto), Bormidese (Davide Dutto), Imperiese (Federico Raviola) e Canalese (Cristian Gatto).

Con il titolo della Serie B si chiude la stagione 2022 dei campionati italiani senior e giovanili organizzati dalla Federazione italiana pallapugno. Dandoci appuntamento alla primavera 2023 per l’inizio della nuova stagione pallonistica, ecco tutte le squadre vincitrici dei campionati di quest’anno.

Serie A Banca d’Alba-Egea (100° scudetto): Nocciole Marchisio Cortemilia.
Serie B: Srt Progetti Ceva.
Serie C1: Gottasecca.
Serie C2: Gottasecca.
Femminile: Amici del Castello.
Under 21: Canalese.
Allievi: Monastero Dronero.
Esordienti: Gottasecca.
Pulcini: Merlese.
Promozionali: San Leonardo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba