Con il materasso Switch a Leinì il premio Campione della crescita

materassi leinì 1
Adriano e Michele Calabrese

TORINO Ha sede a Leinì in provincia di Torino la Mta Group e Switch è il suo prodotto, il materasso prodotto in Piemonte grazie al quale l’azienda torinese si è aggiudicato il riconoscimento Campione della Crescita 2023. Il premio è stato rilasciato dall’Istituto di qualità tedesco (Itqf), ente indipendente per la certificazione dei mercati presenti in tutta Europa a fronte della crescita media del fatturato annuo del 63 per cento e un aumento del 53 per cento dei propri dipendenti.

materassi leinì
La Mta group

Figli d’arte (nonni e genitori già produttori di materassi), Adriano e Michele Calabrese hanno dato vita all’azienda nel 2018. Nell’arco di tre anni, è riuscita a passare da un fatturato iniziale di 290mila euro a quello registrato nel 2021 pari a oltre 1,2 milioni di euro e con Switch hanno realizzato il primo materasso innovativo pensato per il riposo di bambini e ragazzi. Per il nuovo prodotto, i due fratelli hanno preso in considerazione le tabelle percentili di crescita dei bambini dell’Oms e dei Center for disease control.

«Il premio è la dimostrazione che il Made in Italy è ancora vivo e vitale e che nel nostro lavoro sono indispensabili, oltre alla passione, anche la ricerca e lo sviluppo per poter restare competitivi in un mercato sempre più concorrenziale», spiegano i fratelli Calabrese.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba