Ultime notizie

Con il Rotary Club Canale Roero alla scoperta degli scrittori e della letteratura langarola e roerina (FOTOGALLERY e VIDEO)

Con il Rotary Club Canale Roero alla scoperta degli scrittori e della letteratura langarola e roerina 22

GUARENE Nella serata di martedì 22 novembre 2022, presso il ristorante Miralanghe di Guarene, ha avuto luogo un incontro estremamente suggestivo organizzato dal Rotary Club Canale Roero e ideato dal suo presidente Sergio Sordo, il cui tema della serata è stato dedicato agli scrittori della Langa e del Roero.

Ospiti dell’evento gli scrittori Franca Benedusi, Patrizia Deabate, Gianni Gagliardo, Beppe Malò e Mauro Rivetti.

L’incontro è stato moderato dal professor Valter Boggione, che in una prima parte introduttiva, ha saputo affascinare il partecipato pubblico con un’ interessantissima Lectio Magistralis sugli scrittori e sulla storia della letteratura langarola, dalla nascita al proprio sviluppo, partendo dal 500 con Girolamo Pansa e percorrendo mano a mano le opere e le peculiarità di tutti gli autori, che hanno fatto parte e costituiscono il patrimonio letterario di Langa e Roero sino ai giorni nostri.

La parola successivamente è passata agli ospiti che, uno ad uno, hanno raccontato la loro esperienza letteraria, le loro emozioni e naturalmente illustrato le proprie pubblicazioni.

Un incontro di grande impatto emozionale, che naturalmente, ha dato lustro ad un territorio che ci appartiene, quello delle meravigliose Langhe e del Roero, da sempre raccontato ed ancora da raccontare.

La serata si è conclusa con l’appuntamento a tavola di tutti i soci rotariani e dei loro ospiti, rendez-vous conviviale sempre piacevole e molto apprezzato.

Alice Ferrero

 

La fotogallery dell’evento

Banner Gazzetta d'Alba