Ultime notizie

Domenica 4 il premio Testa d’aj chiuderà in bellezza il Bagna cauda day

Domenica 4 il premio Testa d'aj chiuderà in bellezza il Bagna cauda day

ASTI È stato un fine settimana intenso e profumato. Il decimo Bagna cauda day si è celebrato ancora una volta in una cornice di partecipata convivialità con migliaia di bagnacaudisti accolti nei 150 locali, ristoranti, cantine e vinerie ad Asti, in Piemonte e nel mondo. L’andamento delle prenotazioni fa prevedere che con il secondo week-end di Bagna cauda day, previsto per il 2, 3 e 4 dicembre si supererà il record di partecipanti andando oltre quota ventimila. Tra i momenti più significativi dello scorso week-end c’è stato sicuramente il Bagna pax celebrato venerdì e sabato sera al Foyer delle famiglie dalla Caritas al quale hanno partecipato anche alcuni profughi ucraini che hanno preparato dolci tipici. Significativa la presenza della Barbera del Monferrato offerto da una giovane produttrice russa. Il vescovo Marco Prastaro con la sua presenza ha sottolineato il concreto messaggio di pace dell’iniziativa.

Nel prossimo fine settimana la festa continua. Sul sito www.bagnacaudaday l’elenco di tutti i locali aderenti.

Domenica 4 il premio Testa d'aj chiuderà in bellezza il Bagna cauda day 1

Il Bagna cauda day si concluderà domenica 4 dicembre con la consegna dei premi Testa d’aj che l’associazione Astigiani assegna ogni anno. La cerimonia sarà alle 17 in Municipio (sala Platone).

Tra i premiati quest’anno ci sarà il patriarca del vino astigiano Piero Bava, che conduce con i figli la storica azienda di Cocconato e membro dell’Accademia italiana della cucina. Riceveranno il Testa d’aj anche Giorgio e Caterina Calabrese (comunicatori del mondo enogastronomico che hanno raccontato la bagna cauda anche dal punto di vista nutrizionale), Carlotta Castelnovi (artista genovese che ha avuto il compito di illustrare con successo il bavagliolone di quest’anno con lo slogan “Bagna mundial” e Carlotta Gamba, giovane attrice astigiana scelta dal regista Pupi Avati per il ruolo di Beatrice nel film Dante, accanto a Sergio Castellitto. Il premio consiste in un’artistica “testa d’aglio”, simbolo di estro, fantasia e tenacia, realizzata dal giovane Pedro Porro.

Banner Gazzetta d'Alba