Ultime notizie

Il fumettista Boban Pesov ospite di Gazzetta Talk per parlare del Mudi

Il fumettista Boban Pesov ospite di Gazzetta Talk per parlare del Mudi

IN DIRETTA Gazzetta Talk torna per la terza puntata: l’appuntamento è per mercoledì 16 novembre, alle 18. Di che cosa parleremo? Di modi innovativi con cui comunicare il passato, la storia e l’archeologia, a partire dal nuovo progetto “Gulp! Splash! Bang! Racconti digitali a fumetti”, presentato a fine ottobre ad Alba. Con capofila il Mudi, il Museo diocesano, l’iniziativa ha coinvolto tutti i musei del Sistema museale albese.

Le videopillole di Boban Pesov per il Mudi di Alba
Una delle illustrazioni di Boban Pesov per il progetto

Attraverso la matita e la voce del noto fumettista di Monforte Boban Pesov, sono stati realizzate 26 video-pillole di pochi minuti, disponibili sul canale Youtube del Mudi. Un modo diverso, semplice e divertente per scoprire il territorio, tra personaggi, animali e architetture di tempi lontani. Il progetto comprende anche iniziative collaterali, come una serie di laboratori al Museo diocesano, per scoprire il percorso archeologico e per disegnare insieme al fumettista. In più, sulla piattaforma la Rete del dono, è attiva anche una raccolta fondi per sostenere i successivi sviluppi del progetto.

Ne parleremo, nel nostro salotto digitale, con i protagonisti: Silvia Gallarato, direttrice del Mudi; Martina Marucco, storica dell’arte e operatrice del museo; Boban Pesov, fumettista e youtuber da oltre 140mila iscritti. La diretta può essere seguita sulla nostra pagina Facebook. Per suggerirci altri temi, potete scrivere all’indirizzo email gazzetta@stpauls.it.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba