Insieme per discutere di sostenibilità e dei temi dell’Agenda 2030

Sito Unesco e Alba città creativa si uniscono per parlare di sostenibilità

ALBA Prosegue l’impegno congiunto del sito Unesco “I paesaggi vitivinicoli di Langhe Monferrato e Roero” e di “Alba città creativa Unesco per la gastronomia” per lo sviluppo di tipo ambientale, turistico e di sviluppo economico. Al fine di consolidare i rapporti di sviluppo territoriale, la Città di Alba e il sito Unesco dei Paesaggi vitivinicoli hanno unito le forze per creare un gruppo di lavoro sui temi dell’Agenda 2030 con particolare attenzione al mondo dei giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori.

Per Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco, «Il legame tra le colline UNESCO e la sostenibilità è imprescindibile e in un percorso di crescita e di miglioramento continuo vogliamo promuovere una grande iniziativa di confronto sui temi dell’agenda 2030».

Dopo la presentazione del questionario sullo stato di attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sabato 19 si è svolto il secondo incontro alla presenza dell’ente Fiera internazionale del tartufo. Il sondaggio, i cui risultati sono stati mostrati durante l’incontro, hanno indicato come campi di eccellenza territoriale quelli relativi alla produttività agricola locale, alla sostenibilità turistica, alla valorizzazione dei prodotti locali come strumenti di creazione di valore economico e alla conservazione dei boschi e della biodiversità. Gli stessi hanno evidenziato l’esigenza di una migliore comunicazione.

Per Emanuele Bolla, assessore al Turismo, si è trattato di un’ottima occasione di discussione sul tema, «Per noi è strategico consolidare il ruolo propositivo della cittadinanza per l’individuazione di nuovi approcci e nuove politiche nell’ambito della progettazione e realizzazione degli eventi sia comunali sia relativi alle attività che sosteniamo direttamente. Puntiamo a realizzare azioni concrete che contribuiscano ad azioni maggiormente sostenibili in un ambito globale». L’assessore ha poi aggiunto: «I principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 sono una linea guida straordinaria per la nostra azione e nel futuro saranno sempre più implementati nella nostra azione turistica, che già guarda alla sostenibilità come elemento imprescindibile».

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba