Il Premio Aica 2022 a Cotoncri, Scott Duncan e Walter Ganapini

Il Premio Aica 2022 a Cotoncri, Scott Duncan e Walter Ganapini

AMBIENTE Il Premio Aica, arrivato alla diciottesima edizione, ha premiato i suoi vincitori: Cotoncri, Scott Duncan e Walter Ganapini si sono aggiudicati i riconoscimenti nelle tre categorie. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 19 novembre nella sala Riolfo ad Alba, in collaborazione con l’Ente fiera che ha messo a disposizione le piante tartufigene come premio per i vincitori: un simbolo del nostro territorio, che raggiungerà così nuove dimore.

Introdotta da Emanuela Rosio, presidente dell’Associazione internazionale per la comunicazione ambientale (Aica), e condotta dal giornalista Beppe Rovera, già volto noto della trasmissione di Rai 3 Ambiente Italia, la cerimonia ha permesso di consegnare il riconoscimento ai vincitori di questa edizione. La selezione tra i candidati finalisti è avvenuta tramite una votazione popolare sui canali social dell’associazione e grazie alle preferenze espresse dalla giuria.

Il Premio Aica 2022 a Cotoncri, Scott Duncan e Walter Ganapini 1
L’influencer green Cotoncri

Per la prima categoria, il cui tema quest’anno era “Svelare il greenwashing”, si è aggiudicata il premio l’influencer green Cotoncri, pseudonimo di Cristina Cotorobai, che sul suo canale Instagram mostra la sua vita, sempre alla ricerca di nuove soluzioni sostenibili e con un occhio di riguardo alla comunicazione delle aziende. In questo modo aiuta i suoi follower a riconoscere ciò che è realmente green.

Scott Duncan, meteorologo scozzese molto conosciuto sui social, è stato premiato nella categoria “Comunicare i cambiamenti climatici”. Nell’ultimo anno le mappe e i grafici che ha realizzato e diffuso sui suoi canali hanno aiutato a comprendere meglio le anomalie climatiche che tutto il mondo ha attraversato, dalle grandi siccità europee ai fenomeni monsonici senza precedenti dell’Asia.

Il Premio Aica 2022 a Cotoncri, Scott Duncan e Walter Ganapini 2

Infine, Walter Ganapini, uno dei primi grandi ambientalisti italiani, ha ricevuto il premio alla carriera. Tra i fondatori di Legambiente, è stato per anni presidente di Greenpeace e con la sua fama e influenza rappresenta ancora una delle colonne della comunicazione ambientale in Italia. Hanno partecipato alla cerimonia la consigliera del Comune di Alba Cristina Casetta, che ha portato i saluti dell’Amministrazione, Stefano Ventura consigliere dell’Ente fiera. Al termine della cerimonia è stata inoltre presentata l’agenda Greenplanner 2023.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba