Ultime notizie

Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri: i militari celebrano ai Salesiani di Bra

Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri: i militari celebrano ai Salesiani di Bra

BRA C’era anche la signora Tiziana, vedova dell’appuntato scelto Alessandro Borlengo di Canale, che operava nella caserma di Sommariva Bosco – deceduto ormai 5 anni fa, durante una missione di servizio – alla Virgo Fidelis della Compagnia di Bra, celebrata questa mattina (lunedì 21 novembre) nella cappella dei salesiani.

Alla Messa hanno presenziato, oltre al sindaco Gianni Fogliato, l’assessore comunale Lucilla Ciravegna e la consigliera comunale e provinciale Bruna Sibille, oltre a una folta rappresentanza delle altre forze dell’ordine della città e del comando dei Vigili del fuoco e dell’associazione Carabinieri in congedo.

Al termine della celebrazione, officiata dal direttore dell’istituto don Riccardo Frigerio e da don Renato Oggero Norchi (parroco di La Morra),  il maggiore Massimo Caputo ha fatto una breve riflessione sul valore del giuramento di fedeltà che rimane perpetuo, anche quando un Carabiniere si congeda o viene dimesso.

La funzione è stata vissuta anche nel ricordo dell’anniversario della battaglia di Culqualber (Abissinia, attuale Etiopia) dal 1° gruppo mobilitato dei Carabinieri, terminata il 21 novembre 1941, che valse alla bandiera dell’Arma la seconda medaglia d’oro al valor militare. Dopo le foto ricordo un breve momento di festa per fare gli auguri di Natale a tutti i presenti, a coloro che erano in servizio e alle loro famiglie.

Valter Manzone

 

Banner Gazzetta d'Alba