Ultime notizie

La scuola enologica festeggia i 141 anni con Rapulè a San Martin

La scuola enologica festeggia i 141 anni con Rapulè a San Martin
La scuola enologica Umberto I di Alba

ALBA La scuola enologica Umberto I venerdì 11 novembre alle 9.45 in vigna Conti (presso il piazzale dell’Ampelion, con ingresso da corso Enotria 2) con Rapulè a San Martin apre il calendario di eventi organizzati per celebrare i 141 anni  della scuola. L’iniziativa Rapulè San Martin riprende la tradizione contadina della raccolta dei grappoli lasciati dalla vendemmia, ma anche la firma dei contratti e i traslochi. «Il momento di relativa calma che è insieme fine e inizio, quando si tirano le somme, ma anche si progetta il futuro. Il modo migliore per iniziare a festeggiare il nostro compleanno.» spiega la dirigente Antonella Germini.

«Lo scorso 2021 avremmo dovuto festeggiare i 140 anni di storia della  scuola , ma a causa delle limitazioni legate alla prevenzione della diffusione del Covid, siamo stati costretti a rinviare le celebrazioni. Così abbiamo simpaticamente inventato il 140+1», aggiunge la dirigente.

Nella stessa occasione sarà inaugurato il Banco gigante. L’istallazione realizzata da alcune classi dell’Istituto con il contributo della fondazione Crc, è un progetto di riqualificazione degli spazi scolastici. L’opera, collocata all’interno dei territori vinicoli di proprietà della scuola, sarà un punto panoramico accessibile, in orario scolastico, a tutti coloro che vorranno godere della splendida vista dei vigneti.

Dopo l’inaugurazione, l’appuntamento è alle 10.45 con “Acini 2022: bilancio vitivinicolo di un’annata sorprendente”. I docenti dell’istituto: Giuseppe Dacomo, Emanuele Fenocchio e Enrico Orlando analizzeranno l’ultima vendemmia e anticiperanno alcune attese relative alla prossima annata agraria. La mattinata proseguirà con Mario Sandri, consigliere comunale con delega all’agricoltura. Con “Alunno per un giorno: sguardi al futuro” si soffermerà sulle prospettive del comparto enologico.

Dopo l’avvio dei festeggiamenti le celebrazioni proseguiranno con il convegno “L’origine e le prospettive dei professionisti del vino” in programma sabato 3 dicembre alle 9. L’incontro si terrà nell’aula magna dell’Ampelion e sarà moderato dal giornalista Roberto Fiori.

Altri appuntamenti sono previsti per martedì 6 dicembre con “Imparare dalle crisi: la lezione del 2022 in vigneto e in cantina” e lunedì 12 e martedì 13 dicembre con “Resistenti in assaggio”, degustazione tecnica, riservata ai professionisti. Le celebrazioni termineranno venerdì 23 dicembre con la “Festa della premiazione”. Nell’occasione saranno consegnati premi agli alunni più meritevoli e speciali borse di studio.

Per iscrizioni, avere ulteriori dettagli e consultare il programma completo è possibile vistare il sito www.iisumbertoprimo.it .

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba