Ultime notizie

Torna la Strada dei presepi Agnese Buganza e compagne a Scaparoni

Torna la Strada dei presepi Agnese Buganza e compagne a Scaparoni

NATALE Il comitato di quartiere di Scaparoni e la parrocchia, in collaborazione con il Comune di Alba, organizza la quinta edizione della “Strada dei presepi Agnese Buganza e compagne” che sarà inaugurata giovedì 8 dicembre alle 14.30 con la presenza del sindaco Carlo Bo, l’assessore ai lavori pubblici e delegato ai quartieri, Massimo Reggio e l’assessore al turismo manifestazioni ed eventi, Emanuele Bolla.

«Ci sembra un bel modo di festeggiare il Natale e di rendere più accogliente e bella la frazione esponendo quello che per noi continua ad essere un simbolo di fraternità e di pace universale, al di là delle confessioni religiose di ciascuno – spiegano gli organizzatori -. Saremmo quindi lieti che in molti partecipassero all’iniziativa creando un presepe, non occorre essere artisti professionisti o disporre di grandi mezzi, basta voler partecipare».

La partecipazione è libera e gratuita ed aperta anche a famiglie, singoli senza limiti di età e residenza. I presepi potranno essere realizzati utilizzando qualsiasi tipo di materiale, oppure si potranno raffigurare attraverso tecniche di disegno o di pittura, tenendo conto che le opere verranno esposte principalmente all’aperto. Potranno essere di piccole o grandi dimensioni purché non superino i tre metri.

I presepi dovranno essere fatti pervenire entro il 1° dicembre presso il circolo Acli di Scaparoni. Per accordarsi su giorno ed orario della consegna e per eventuali altre informazioni, contattare: Alessandra 0173-33.946, Laura 333-329.50.50, Nori 340-552.56.54 . I lavori saranno esposti in strada Scaparoni, lungo un percorso di circa due chilometri, partendo dall’incrocio con la strada provinciale dei Magliani, fino alla piazza della chiesa e alla Grande Panchina Turchese, (Big Bench Turquoise), che si trova al termine di un breve sentiero che parte dalla piazza.

II percorso prosegue dal parcheggio dietro la chiesa fino alla quercia secolare e il pilone votivo di San Rocco. Sarà a disposizione degli espositori anche una struttura coperta ma limitata a realizzazioni di piccole dimensioni che non tollerino I’esposizione all’aperto, come disegni e dipinti. Il periodo dell’esposizione sarà dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti accidentali o intenzionali che potrebbero subire le creazioni esposte, in quanto la strada su cui verranno installati i presepi, nonostante sia luogo di passaggio e sede di abitazioni all’interno della frazione, non sarà custodita. I presepi esposti durante l’evento sono di proprietà dei realizzatori e torneranno in loro possesso al termine dell’esposizione. Si tratta di una manifestazione ricreativa non a scopo di lucro e non di una gara. Per questo non ci saranno classifiche né votazioni.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un ricordo della manifestazione. Per i gruppi scolastici (scuole, C.A.M., doposcuola) tale ricompensa simbolica consisterà in materiale di cancelleria.

Durante l’inaugurazione sarà ricordata la figura di Agnese. Verrà allestito un mercatino di raccolta fondi per le missioni e sarà  distribuita la merenda offerta da Pizzico di Zenzero. In calendario c’è anche il presepe vivente previsto per il 17 e 18 dicembre.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba