Ultime notizie

Al Mudi (Museo diocesano) di Alba laboratori inclusivi con il crowdfunding

Al Mudi (Museo diocesano) di Alba laboratori inclusivi con il crowdfunding 2

Donare tempo ed esperienze di qualità a ragazzi speciali: è la finalità della raccolta fondi intitolata Tutti al museo, promossa, ad Alba, dal Mudi, il polo diocesano, e dal museo di storia e scienze naturali Eusebio, con il sostegno della cooperativa Alice, l’associazione Accipicchia e l’azienda La tilde. L’iniziativa benefica punta a raggiungere quota 2.500 euro di donazioni – possibili sulla pagina Internet e su quella di crowdfunding www.retedeldono.it o attraverso bonifico bancario, alla diocesi di Alba (all’Iban IT 79 C 03069 22550 10000000 2151, indirizzato a banca Intesa Sanpaolo, indicando la causale “Museo per tutti”) – necessaria per finanziare la realizzazione di venti laboratori e attività, pensate da operatori specializzati e dagli educatori del consorzio socioassistenziale di Alba, Langhe e Roero, per permettere a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 30 anni affetti da disabilità cognitive medio-lievi, di accedere agli allestimenti museali e scoprire tante curiosità che vi si nascondono. Il progetto si colloca nel solco tracciato dall’iniziativa Musei per tutti, promossa dalla fondazione Crc per migliorare le condizioni di vita di utenti con disabilità residenti nella Granda.

Per saperne di più: https://www.visitmudi.it/tutti-al-museo

Il dono è sì un atto gratuito ma, in questo caso, per i beneficiari, è prevista una ricompensa d’eccezione: si tratta delle decorazioni natalizie, cornici e lampade, pezzi unici realizzati dai ragazzi speciali coinvolti nelle attività del laboratorio Il coccio e la tela, gestito dalla cooperativa Alice e dalla Onlus Accipicchia di Alba. I donatori potranno anche aggiudicarsi uno dei foulard o dei portafogli prodotti dal marchio La tilde, fondato a Magliano Alfieri dalle sorelle Laura e Daniela Garello.

Il momento culminante dell’iniziativa è in programma nei locali del Museo diocesano (accessibili da piazza Rossetti) sabato 17 dicembre: fra le 16.30 e le 18.30 i sostenitori del progetto potranno ritrovarsi per un momento festivo e lo scambio di auguri e doni assieme ai ragazzi coinvolti nella realizzazione delle strenne; il raduno sarà aperto anche a quanti intendano consegnare di persona il proprio contributo. Sarà anche possibile, durante il pomeriggio, effettuare visite agli scavi archeologici e ai resti romani e medievali di Alba accompagnati da guide.

Banner Gazzetta d'Alba