Ultime notizie

Da oggi la benzina è più cara. Dimezzato lo sconto sulle accise

No all’aumento delle accise sui carburanti

RINCARI Con l’inizio del mese di dicembre lo sconto sulle accise di benzina, gasolio e Gpl è stato dimezzato causando un rialzo di almeno 12 centesimi al litro. I prezzi dei distributori sono saliti, oggi, fino a sfiorare 1,80 euro per la benzina e 1,85 per il diesel.

Nel dettaglio le accise sulla benzina salgono da 47,84 a 57,84 centesimi al litro, quelle sul gasolio da 36,74 a 46,74 euro al litro, quelle sul Gpl da 18,26 a 26,67 centesimi al litro e per le casse dello Stato si tratta di un gettito di 317 milioni di euro in più solo nel mese di dicembre.

Il Ministero dello sviluppo economico pubblica in questo sito i prezzi comunicati dai diversi gestori.

L’aumento delle accise spinge ancora all’insù l’inflazione innescando una nuova frenata dei consumi. «Avremo un Natale in bianco, una gelata sui consumi, vista la stangata che stanno già pagando le famiglie per colpa dei rincari di novembre» avverte l’Unione nazionale consumatori e per il Codacons l’aumento dei listini dei carburanti «avrà effetti negativi sull’inflazione, portando a nuovi rincari a danno di imprese e famiglie, in un momento in cui i listini andrebbero calmierati con ogni mezzo possibile».

Assoutenti chiede al governo di «rivedere la sua decisione sui carburanti, aumentando il taglio delle accise almeno fino al termine dell’emergenza prezzi e bollette in Italia, in modo da alleggerire la spesa delle famiglie».

Banner Gazzetta d'Alba