Ultime notizie

Babbo Natale, musici e alberi invadono Alba per la Natività

Sfilata ad Alba  per le Notti  della Natività

ALBA La stella del Natale si prepara a fare tappa ad Alba, per illuminare la città con allestimenti, musiche ed eventi che la accompagneranno verso i giorni più suggestivi dell’anno. A partire dall’8 dicembre, torneranno tra le vie e le piazze del centro storico le Notti della natività, la rassegna ideata dal Comune e dal borgo San Lorenzo, giunta alla quindicesima edizione. Commenta l’assessore al turismo Emanuele Bolla: «Ogni anno, insieme a borghigiani e volontari, cerchiamo di portare ad Alba un po’ di magia in più: l’edizione dello scorso anno ha parlato di speranza e serenità, nonostante il periodo difficile legato alla pandemia. Questi appuntamenti sapranno stupire e coinvolgere cittadini e visitatori».

Partendo dagli allestimenti, una novità riguarda la rotonda di porta Tanaro, dove si accenderà una grande stella luminosa alta sette metri, simbolo e slogan della manifestazione dal primo anno. In piazza Ferrero, sarà presente l’immancabile albero di Natale, offerto in dono dalla famiglia Ferrero: da qui partirà il trenino di Babbo Natale, riservato ai più piccoli, un viaggio con la fantasia, verso un mondo da favola. Santa Claus animerà anche il centro storico: in piazza Risorgimento, aprirà le porte della sua casa – una caratteristica capanna di legno sistemata sotto i portici del palazzo comunale – ai visitatori l’8, il 10, il 17 e il 18 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30. Bambini e bambine potranno così spedire le loro letterine e fare merenda in compagnia, con una fetta di panettone: ad accoglierli, oltre a Santa Claus anche Mamma Natale, gli elfi e l’immancabile renna Rudolf.

I portici di piazza Risorgimento ospiteranno anche il presepe allestito dai maestri figurinai lucchesi: statue dipinte a mano e cinque ambientazioni tematiche si snoderanno fino all’androne dell’ente turismo. Non mancheranno, infine, proiezioni luminose sui palazzi, per introdurre i visitatori al cospetto del grande albero, al centro della piazza.

Tutte le foto della terza domenica d'Avvento ad Alba 13Spiega Ines Manissero, presidente del borgo San Lorenzo: «Ogni fine settimana andranno in scena appuntamenti diversi: soprattutto in periodi difficili come questo, la nostra comunità ha bisogno di celebrare le tradizioni e sentirsi rassicurata. Grazie a volontari e sostenitori, ogni anno, riusciamo a rinnovare questa magia». La festa per l’apertura di giovedì 8 dicembre comincerà alle 15.30, con l’arrivo di Babbo Natale in piazza Risorgimento: alle 16 le vie del centro storico saranno invase da una parata natalizia dominata dal colore blu, simbolo del borgo. Sbandieratori e musici di San Lorenzo faranno comunella con il Gruppo folklore Roero, la banda musicale e le majorette in abiti di scena, per ravvivare la sfilata che si sposterà per le vie e le piazze.

Dalle 17.30 si tornerà in piazza Duomo: i riflettori si accenderanno sulla cerimonia di inaugurazione delle Notti della natività. Sarà l’occasione per sentire all’opera la banda musicale cittadina Ars et labor che ha ideato per l’occasione un’esibizione con le più belle colonne sonore dei film e dei classici delle festività.

La rassegna proseguirà, per tutti i fine settimana successivi, con altre sorprese ed eventi, fino al 6 gennaio e la chiusura del periodo natalizio.

 Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba