Ultime notizie

La robiola di Roccaverano premiata anche all’ombra della Madonnina

La robiola di Roccaverano premiata anche all'ombra della Madonnina 1
Il presidente del Consorzio di tutela della robiola di Roccaverano dop, Fabrizio Garbarino.

MILANO Roccaverano chiude il 2022 con un nuovo successo, il premio All’ombra della Madonnina, confermando la qualità della denominazione d’origine protetta e l’ottimo lavoro svolto da tutti i produttori consorziati. La doppia anima, di prodotto caseario di eccellenza e territorio di straordinaria bellezza, quest’anno, era già stata attestata dall’elezione di Città del formaggio, dal premio assegnato dal Gruppo italiano stampa turistica (Gist) come migliore destinazione gastronomica e dalla partecipazione a Fattore comune, evento dedicato all’eccellenze agroalimentari tutelate.

All’ombra della Madonnina, competizione casearia dedicata a formaggi, ricotte e yogurt prodotte con latte di capra, la Roccaverano dop è risultata il formaggio più premiato in assoluto. Sono ben dieci le robiole ad aver preso l’attestato di eccellenza, il massimo risultato possibile, mentre altre tre hanno ricevuto quello di qualità superiore. La quindicesima edizione del concorso è stato organizzato dalla delegazione di Milano dell’Onaf, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi.

«Siamo onorati e orgogliosi del riconoscimento del nostro valore e della rappresentatività del territorio», dichiara il presidente del Consorzio di tutela della robiola di Roccaverano dop, Fabrizio Garbarino. «Quest’anno, in particolare, le attestazioni sono state numerose, risultati che premiano gli sforzi del Consorzio nel suo insieme e dei 15 singoli produttori che ne fanno parte, capaci di rispettare un rigido disciplinare di produzione, mettendo sempre al primo posto la qualità e il gusto».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba