L’annullo filatelico per la Fiera del bue grasso di Carrù

Il 19 aprile inizia il concorso fotografico sulla Carrù di ieri e di oggi

CARRÙ Giovedì 15 dicembre, dalle 9 alle 15, in piazza Divisione alpina Cuneense, Poste italiane presenterà uno speciale annullo filatelico per celebrare la Fiera internazionale del bue grasso, arrivato alla centododicesima edizione. L’annullo e le cartoline, pubblicate in edizione limitata per l’occasione, vogliono celebrare la Fiera che si tiene fin dall’anno 1910 ed è sorta per valorizzare il patrimonio zootecnico locale.

Protagonista indiscusso della Fiera, è un animale maestoso ed imponente, simbolo della razza piemontese, oggi considerata a buon diritto una razza bovina di assoluta eccellenza, nota in tutto il mondo per l’inconfondibile qualità delle carni.

L'annullo filatelico per la Fiera del bue grasso di Carrù
La cartolina filatelica

Il 15 dicembre 1910, per contrastare la scarsità di animali da macello e mettere un freno al forte aumento dei prezzi della carne, ebbe luogo la prima edizione dell’attuale Fiera del bue grasso, promossa dall’Amministrazione comunale su proposta del Comizio agrario di Mondovì, con la dichiarata finalità di incrementare la produzione zootecnica e di favorire il consumo di carne anche fra le classi meno agiate della popolazione.

Per l’occasione dalle 9 alle 15 sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo presso l’area manifestazione, dove sarà possibile ottenere l’annullo dedicato all’iniziativa sulle speciali cartoline stampate per l’evento. L’annullo, nel formato tondo, riproduce al centro il logo della fiera, mentre sulla cartolina ritroviamo una splendida immagine d’epoca.

Durante la manifestazione filatelica saranno come sempre disponibili le più recenti emissioni di francobolli, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane, folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.

Il timbro figurato relativo all’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Cuneo centro in via Bonelli 6, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da venerdì 16 dicembre e per i sessanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

L'annullo filatelico per la Fiera del bue grasso di Carrù 1

 

Banner Gazzetta d'Alba