Ultime notizie

Marello: «Si faccia piena verità su fatti così gravi che minano la credibilità del Roero»

Lettera Aperta, Maurizio Marello: 110% di maturità

LETTERA APERTA Prima il sindaco di Santo Stefano Roero Renato Maiolo. Adesso la sindaca di Vezza Carla Bonino e quello di Montaldo Roero, da oggi agli arresti domiciliari. Vicende di appalti che vedrebbero coinvolti sempre gli stessi professionisti e le stesse imprese; implicati Comuni che hanno “in comune” segretario comunale, tecnici e consulenti. E probabilmente la vicenda non si fermerà qui e avrà altre estensioni territoriali. Appalti, scuole, violazioni del patto di stabilità, debiti pubblici ed altro ancora. I cittadini di quei Comuni stanno pagando le tasse alla massima percentuale proprio a causa di tali condotte dei loro amministratori.

Da garantista attendo le sentenze; non bastano le indagini per condannare, chiunque sia l’indagato. Sullo sfondo, secondo alcune cronache di stampa, addirittura il presidente Cirio quando all’epoca era assessore all’istruzione della Regione Piemonte negli anni della Giunta Cota. All’epoca, dieci anni fa, Cirio si avvalse della collaborazione per l’edilizia scolastica dell’architetta Cinzia Gotta (già sindaca di Baldissero D’Alba) anche lei indagata da tempo per i medesimi fatti. Queste però sono solo indiscrezioni. Lasciamo che le indagini facciano il loro corso.

Da cittadino, ex sindaco e consigliere regionale, profondamente legato al mio territorio, sono amareggiato che si parli del Roero non per le eccellenze ambientali, vinicole e gastronomiche ma per presunti fatti di corruzione e malgoverno. La giustizia faccia il suo corso e scopra ogni verità.

Maurizio Marello
Consigliere regionale del Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba