Ultime notizie

Noise, il radiodramma di Marco Drago sul futurista Russolo

Noise, il radiodramma di Marco Drago sul futurista Russolo
Luigi Russolo e Ugo Piatti con gli Intonarumori

CANELLI Noise è il nuovo radiodramma firmato dal conduttore radiofonico canellese Marco Drago, insieme al milanese Gaetano Cappa, sul futurista Luigi Russolo. Il programma debutta in una versione a tre puntate domenica 4 dicembre alle 17.35 su Rete Due (Radiosvizzera italiana): ogni puntata dura circa 50 minuti. In seguito verrà mandata in onda la versione pensata originariamente di dieci puntate da 15 minuti l’una.

Il progetto di Cappa&Drago racconta le vicende umane e artistiche del futurista Luigi Russolo (1885-1947), uomo timido e riservato nella vita eppure rivoluzionario. Oggi i libri di storia dell’arte si occupano dell’artista soprattutto in quanto firmatario, nel 1910, con Carrà e Boccioni, del primo manifesto della pittura futurista, ma Russolo ebbe un ruolo fondamentale nella musica. «Nel radiodramma abbiamo privilegiato il musicista e inventore di strumenti sonori. A lui si deve un’intuizione che ha aperto la strada a molti compositori successivi del XX secolo: l’introduzione dei rumori nella composizione musicale», spiega Marco Drago.

Noise, il radiodramma di Marco Drago sul futurista Russolo 1
Noise di Cappa&Drago, in onda su Rete Due

I suoi Intonarumori, costruiti artigianalmente con il collega pittore Ugo Piatti, erano scatole magiche capaci di riprodurre e intonare decine di tipi di rumori (esistevano il ronzatore, lo stropicciatore, l’ululatore, lo scoppiatore). Dopo alcuni concerti che suscitarono grande scalpore in Italia, Inghilterra e Francia, l’artista perse interesse nella musica, sfiduciato dal clima conformista dell’Italia fascista, e si rifugiò nello studio di pratiche occulte e di filosofie orientali.

Dopo anni di oblio, la figura di Russolo e le sue teorie sull’arte dei rumori hanno acquisito grande importanza in ambito musicale e negli anni ‘70 furono costruiti ex-novo degli Intonarumori identici a quelli originali. «Quelli che si possono ascoltare nella colonna sonora di Noise li abbiamo registrati al Nomus di Milano, mirabile centro di documentazione sulla musica del Novecento diretto da Maddalena Novati», racconta il canellese.

Per ascoltare le puntate in streaming (da domenica sera in poi) c’è una pagina Web del sito di ReteDue: https://www.rsi.ch/…/domenica-in-scena/Noise-15768139.html
Banner Gazzetta d'Alba