Ultime notizie

Prezzi all’ingrosso delle nocciole: il bollettino della Camera di commercio di Alessandria-Asti

nocciola

ASTI La commissione prezzi della Camera di commercio di Alessandria-Asti, nella seduta del 13 dicembre, ha aggiornato il listino prezzi delle nocciole, sulla base delle contrattazioni avvenute nell’ultimo mese in provincia di Alessandria e di Asti.

Le nuove quotazioni (Iva esclusa) si attestano a:

  • 7,20 euro al punto resa per la nocciola Piemonte Igp;
  • 6,80 euro/punto resa per la nocciola tonda gentile trilobata;
  • 7,80 euro/punto resa per la nocciola tonda gentile trilobata bio;
  • la nocciola Piemonte Igp. bio non viene quotata in quanto le transazioni sono state molto limitate e quindi poco significative al fine della definizione di un prezzo di riferimento. Il prodotto bio, secondo la commissione, è però destinato a crescere nei prossimi anni, quando entreranno a pieno regime produttivo molti nuovi impianti.

Rispetto al mese scorso si registra un’inversione di tendenza con un incremento del prezzo di 10 centesimi/punto resa per la Piemonte IGP e la tonda gentile trilobata. Ancora migliore l’andamento della tonda gentile trilobata bio il cui prezzo risulta aumentato di 50 centesimi/punto resa.

La dinamica dei prezzi in lieve rialzo è da attribuire in particolare agli accordi di filiera che, oltre a garantire uno sbocco commerciale alle piccole imprese, contribuiscono alla valorizzazione del prodotto e al miglioramento della redditività in agricoltura.

Il listino prezzi viene pubblicato sul sito camerale www.at.camcom.it, nell’apposita sezione Prezzi e indici.

Banner Gazzetta d'Alba