Si viaggia con la Macchina magnifica tra i presepi del Monferrato

Si viaggia con la Macchina magnifica tra i presepi del Monferrato
Il presepe vivente di San Damiano

NATALE Uno straordinario teatro viaggiante per quattro diversi tour tra i paesi di “Oro, incenso, mirra. Presepi nel Monferrato”: è la Macchina magnifica tra i presepi del Monferrato, la grande novità di questa settima edizione della rassegna astigiana. Nei diversi appuntamenti si potrà ammirare l’offerta presepistica dell’Astigiano accompagnati da una guida turistica e numerosi artisti, con spettacoli dal vivo ambientati fra gli innumerevoli e originali rappresentazioni della Natività. I personaggi del presepe della tradizione monferrina prenderanno vita: pastori e bottegai, angeli e sognatori, perfino gli animali racconteranno la meraviglia del Natale.

Si parte giovedì 8 dicembre da Asti, piazza del Palio, alle 10: passeggiata guidata con animazioni spettacolari tra i presepi del centro storico di Monale e pausa pranzo; al pomeriggio, visita ai presepi della borgata Valmolina e finale col grandioso presepe vivente a San Damiano.

La Macchina magnifica

Domenica 11 dicembre l’appuntamento è a Chieri, piazza Europa, alle 10: viaggio nella storia in compagnia di artisti fra scorci incantevoli e tanti presepi artistici; da Cocconato, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, si andrà alla scoperta degli altri antichi paesi (Aramengo, Passerano, Primeglio, Schierano) nella loro splendida veste natalizia.

Domenica 18 dicembre da Asti, si andrà a spasso tra panorami di collina, visite e animazione fra antichi borghi e castelli; tappa ai presepi di Frinco; mostra dei cento presepi e mostra “Il Vangelo delle Colline” sulle tracce del Quarto re magio a Castagnole Monferrato; visita allo storico presepe meccanico di Grana creato da Nino Di Muzio.

Ultimo appuntamento quello di venerdì 30 dicembre, ancora con partenza da Asti, per il tour guidato nel paesaggio vitivinicolo Unesco tra Castagnole delle Lanze e Montegrosso, con passeggiate fra paesi e punti panoramici che ospitano suggestivi presepi.

Il costo del biglietto è di 20 euro (10 per bambini e ragazzi fino a 14 anni, 15 con tessera Abbonamento Musei). Prevendite ad Asti, presso Fumetti store in via Nino Costa, 9 e a Torino, presso Easy Nite in via Sacchi 22. Online sono disponibili su easynite.it. Per informazioni chiamare al 328-70.69.085 (in orario pomeridiano).

Banner Gazzetta d'Alba