In San Domenico ci sono i Neri per caso (INTERVISTA)

Domenica 23 dicembre il concerto dei Neri per caso in piazza Duomo
Crescenzo, De Divitiis, i tre Caravano e Daniele Blaquier: insieme sono i Neri per caso, sabato ad Alba.

L’INTERVISTA Il concerto dei Neri per caso sarà venerdì 9 dicembre alle 21 nella chiesa albese di San Domenico: un ritorno, dopo le Notti della natività 2018. Massimo de Divitiis fa parte della formazione originaria; è cantante, chitarrista, compositore e arrangiatore.

Cosa proporrete?

«Stiamo girando l’Italia con uno spettacolo di canzoni natalizie. Ma eseguiremo i brani del nostro repertorio, sempre molto richiesti. Nell’ultimo disco, Ep Christmas, abbiamo inserito tracce come Adeste fidelis accanto a All I want for Christmas e Let it snow».

Siete tra i pochi gruppi a cappella ad aver raggiunto la fama.

«È ancora un genere di nicchia. Penso che la nostra fortuna derivi dall’aver partecipato a Sanremo. Esportare lo stile su un palco nazional popolare ci ha permesso di affermarci. Con brani pop la nostra musica diventa più fruibile».

Da dove deriva il nome?

«Il nostro primo produttore, Claudio Mattone, durante una serata vide che indossavamo tutti una dolcevita nera. Ci chiese se ci fossimo messi d’accordo, ma rispondemmo che era un caso: nacque il nome che non abbiamo più abbandonato. All’inizio eravamo poco più che adolescenti, ora siamo una grande famiglia». 

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba