Coldiretti: eletto il nuovo direttivo di Terramica

Coldiretti: eletto il nuovo direttivo di Terramica
Da sinistra: Lorenzo Bolla, Angelo Gautero, Renato Suria e Giuliana Ceaglio.

CUNEO Sono state rinnovate le cariche di Terramica, la principale associazione dei produttori biologici a livello regionale. È stato eletto presidente Renato Suria,  classe 1967, imprenditore agricolo di Sale San Giovanni,  titolare di un’azienda di produzione di erbe officinali e farro monococco. Presidente di Zona della Coldiretti di Ceva e già consigliere di Terramica, Suria è stato pioniere delle colture officinali in alta Langa e da oltre vent’anni conduce la sua azienda agricola con metodo biologico e biodinamico. L’associazione Terramica,  nata nel 1991 e oggi aderente a Coldiretti bio, conta oggi 350 soci in Piemonte, con un ampio ventaglio di produzioni, dall’ortofrutta alla viticoltura, dalla cerealicoltura alla produzione di foraggi, dall’allevamento all’apicoltura e ai relativi prodotti trasformati.

«Per il futuro occorrerà lavorare alla valorizzazione delle nostre produzioni affinché venga riconosciuto il valore aggiunto che le accomuna: il rispetto del benessere animale, del paesaggio agrario, della biodiversità, l’uso parsimonioso delle risorse non rinnovabili. Le sfide che ci attendono, dettate anche da una politica agricola comunitaria sempre più orientata alla crescita di questo settore, saranno impegnative; insieme a tutto il Consiglio lavoreremo per il raggiungimento di questi obiettivi», dichiarato il neopresidente Suria.

In provincia di Cuneo, spiega Coldiretti, sono oltre 17mila gli ettari coltivati con metodo biologico. La Granda è la provincia piemontese con il maggior numero di aziende agricole bio, oltre mille,  pari al 46% del totale regionale. «Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al neopresidente Suria e a tutti i nuovi eletti, con la certezza che sapranno interpretare al meglio le sfide di un comparto che nell’ultimo decennio si è conquistato un ruolo da protagonista per la crescita sostenibile del Paese oltre a essere un settore con ampie opportunità di sviluppo economico ed occupazionale», commenta il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.

Nel direttivo di Terramica, accanto al presidente Suria, ci sono: Giuliana Ceaglio di Bernezzo, Lorenzo Bolla di Diano, Giuseppe Piovano di Trofarello e Angelo Gautero di Saluzzo.

Banner Gazzetta d'Alba