Ultime notizie

Emiliano Blangero, Alba ha un pianista da 380mila fan su Spotify

 2
Emiliano Blangero

L’INTERVISTA Emiliano Blangero, pianista e compositore nato nel 2000 ad Alba, si sta ritagliando un grande spazio nel panorama musicale: oltre 380mila ascoltatori mensili su Spotify (in 180 Paesi) e la recente collaborazione con il rapper Lazza nell’album Concertos, riedizione acustica di Sirio (premiato con quattro dischi di platino).

«È stato tutto abbastanza inaspettato. Avevo realizzato una versione al pianoforte del brano Piove su TikTok, dove carico versioni acustiche di brani famosi. Lazza ha visto il video e gli è piaciuto molto, così ha subito deciso di contattarmi per il suo nuovo album», racconta Emiliano. Da lì è nato il lavoro che lo ha portato a comporre il nuovo tema della famosa hit, che in Sirio contava la collaborazione di Sfera Ebbasta: «Ho cercato di slegarmi dalla base originale e creare una seconda voce che rispondesse a quella di Lazza, soprattutto del ritornello: è come se fosse un duetto tra lui e il mio piano». La partecipazione al lavoro di Lazza è un tassello importante nel percorso artistico di Emiliano: qualcuno lo definisce di genere neoclassico, lui preferisce «pianoforte pop» per l’utilizzo dello strumento «più come una voce che come un’orchestra». Il musicista vanta una grande esperienza: «Ho iniziato a suonare a quattro anni, poi ho continuato gli studi prima ad Alba, all’Istituto musicale Lodovico Rocca, e adesso in Conservatorio a Torino. A sei anni ho iniziato a comporre le mie prime idee al pianoforte: da lì è nata poi la mia passione e vocazione, il mio modo di esprimermi».

Emiliano Blangero, Alba ha un pianista da 380mila fan su Spotify
L’album Concertos di Lazza

Dal 2019 è partito un cammino che lo ha visto prima pubblicare alcuni singoli e l’album d’esordio, Rivelare; l’anno successivo nasce il disco Moments, pubblicato nel 2021: «Dal periodo Covid-19 ho tirato fuori questo lavoro, la rappresentazione di momenti venuti alla mente durante la solitudine in casa. È un viaggio che parte dall’inizio di una giornata con il risveglio fino a una ninna nanna sotto le stelle: riaffiorano istanti sia belli sia brutti, alcuni anche amari».

Fari del percorso di Emiliano sono Ludovico Einaudi e Roberto Cacciapaglia – con quest’ultimo l’albese ha studiato; il singolo Freedom è stato pubblicato dall’etichetta del pianista milanese –  oltre a Yann Tiersen e Francesco Tristano. Il musicista albese rimane comunque aperto alle contaminazioni, come accaduto con Lazza: «Cerco di spaziare molto sia a livello di genere che di ascolti: in quest’ultimo anno ho conosciuto anche il mondo pop e hip hop: mi piace la composizione in senso lato e il confronto con artisti diversi».

Nella sua carriera Blangero ha vissuto una crescita anche per quanto riguarda le esibizioni dal vivo. In occasione dell’inaugurazione della nuova piazza Ferrero e della statua Alba di Valerio Berruti ha curato l’accompagnamento musicale. Ora sogna grandi palchi: «La cosa più bella è suonare davanti a più persone possibile. Grazie alle piattaforme digitali sono arrivato a superare i 300mila ascoltatori al mese: portare la mia musica in continenti diversi mi rende orgoglioso».

Emiliano Blangero, Alba ha un pianista da 380mila fan su Spotify 1

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba