Al Comune di Castagnole delle Lanze il riconoscimento europeo per la buona governance

Al Comune di Castagnole delle Lanze il riconoscimento europeo per la buona governance
Il sindaco di Castagnole delle Lanze: Carlo Mancuso (Immagine di repertorio)

VENEZIA Nella cornice del palazzo della Regione Veneto si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Comuni che hanno ottenuto il marchio Eloge, riconoscimento europeo di eccellenza nella buona amministrazione. Per la prima volta il marchio Eloge è stato assegnato in Italia e, su 106 Comuni che inizialmente hanno partecipato, solo 39 sono stati premiati, dei quali due in Piemonte: Castagnole delle Lanze in provincia di Asti e Ozegna nel Torinese.

«La pagella relativa a ogni Comune comprendeva valutazioni con un punteggio da 1 a 4 e la media dei voti per il nostro paese è stata di 3,69: un ottimo risultato di cui andiamo molto soddisfatti», dice il sindaco Carlo Mancuso. Durante la cerimonia, ogni primo cittadino ha avuto la possibilità di esprimere il proprio pensiero sul marchio Eloge, avendo così l’occasione di condividere, con i tanti amministratori presenti, l’esperienza del progetto europeo Immigration for integration… tell your story, che si è concluso proprio a Castagnole delle Lanze e che ha visto la partecipazione di tanti giovani provenienti dai vari Paesi europei gemellati.

Il riconoscimento è stato assegnato in base alla valutazione sancita da 12 principi fondamentali per la buona governance: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, sostenibilità e visione di lungo termine, solidità nella gestione finanziaria, diritti umani, densità culturale, coesione sociale e responsabilità. Conclude Mancuso: «Un risultato  ottenuto grazie alla proficua sinergia tra amministratori di maggioranza e opposizione, dipendenti comunali, consulenti esterni e tutta la popolazione, con un ringraziamento speciale all’assessore Mariagrazia Rosso e a Federica Casciato per avere curato il progetto e svolto l’autovalutazione delle aree amministrative richieste».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba