Ultime notizie

Meteo: settimana di bel tempo e Foehn

Foto di repertorio

PREVISIONI DEL TEMPO La formazione di un’alta pressione sull’Atlantico terrà lontane le correnti fredde nordorientali che colpiranno più il versante adriatico nei prossimi giorni. Al Nord-ovest avremo spesso correnti nordoccidentali che si scalderanno e genereranno forti venti di Foehn, con rialzo delle temperature al di sopra della media. Pericolo di valanghe sulle Alpi dopo le nevicate della settimana scorsa.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 30 gennaio a domenica 5 febbraio

Cielo sereno o poco nuvoloso per velature e nubi alte di passaggio. In pianura possibili nebbie o foschie dense al primo mattino. Nubi un po’ più compatte sui versanti confinali delle Alpi tra Valle d’Aosta e alto Piemonte con possibilità di qualche breve nevicata ma a quote oltre i 1.500/2mila metri.

Temperature in rialzo oggi e poi stazionare nei prossimi giorni. In montagna saranno prevalentemente positive a causa del Foehn, anche se non mancheranno le gelate notturne. In pianura anche saranno piuttosto elevate di giorno per il periodo, con valori che saranno generalmente compresi tra 10 e 15 °C. Localmente a causa del Foehn potrebbero anche essere superiori. Le minime, in assenza di vento, potranno ancora scendere a valori prossimi allo 0 o leggermente negativi con locali brinate. Al mare saranno comprese tra 5 e 10 °C.

Venti in generale assenti o deboli di direzione variabile sulle pianure e al mare, da moderati a forti di Foehn sulle Alpi, localmente potranno arrivare fino ai fondovalle e alle pedemontante adiacenti.

Tendenza successiva

Non si prospettano ancora precipitazioni importanti nemmeno per la settimana successiva, l’unica variazione di rilievo potrebbe essere un nuovo periodo freddo e secco, da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/639-Stagionali_Febbraio_2023.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba