Ultime notizie

Poste presenta ai sindaci dei piccoli Comuni il progetto Polis da 1,2 miliardi

Poste presenta ai sindaci dei piccoli Comuni il progetto Polis da 1,2 miliardi
L'incontro si è svolto a Roma, alla Nuvola di Fuksas.

ROMA Alla Nuvola di Fuksas Poste italiane ha presentato oggi a circa settemila sindaci dei Comuni con meno di 15mila abitanti il progetto Polis da 1,2 miliardi di euro.  L’Azienda punta sulla rete di uffici postali per «promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e nelle aree interne» realizzando uno sportello unico di prossimità per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione  e la più grande rete di coworking del Paese, con 250 spazi.

Il progetto è finanziato per 800 milioni dal piano complementare al Pnrr e per circa 400 milioni dalle Poste. Spiega l’azienda: «Gli uffici Polis  verranno ristrutturati con un layout innovativo e dotati di una infrastruttura tecnologica e digitale all’avanguardia». Sono 40 quelli già ultimati, 230 cantieri verranno aperti entro febbraio e altri 1.500 cantieri saranno avviati entro dicembre. Il piano di investimenti è articolato dal 2022 al 2026. Negli uffici coinvolti dal piano, viene spiegato da Poste italiane, verranno installati 7mila Atm Postamat, 4mila postazioni per l’erogazione di servizi pubblici self service e 500 lockers per la consegna di pacchi, attivi 24 ore su 24. Verranno anche installate 5mila colonnine di ricarica per veicoli elettrici, mille impianti fotovoltaici, mille sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale. Sono previsti anche mille spazi esterni attrezzati per accogliere iniziative culturali, di salute e benessere.

I 250 “spazi per l’Italia”  creeranno una rete di coworking con oltre 10mila postazioni di lavoro e di riunione. Ottanta saranno realizzati nei Comuni con meno di 15mila abitanti. I primi 37 spazi saranno aperti entro la fine del 2023. Così, evidenzia l’azienda, «Poste Italiane diventerà il primo operatore in Italia nel coworking».

In Piemonte, su 1.180 Comuni, 1.133 sono sotto i 15mila abitanti; quelli interessati dal progetto Polis sono 1.062. In provincia di Cuneo, 240 Comuni su 247 hanno meno di 15mila abitanti. Di questi, 228 (ossia il 95 per cento) sono coinvolti dal progetto Polis.

Poste presenta ai sindaci dei piccoli Comuni il progetto Polis da 1,2 miliardi 1
Alcuni sindaci di Langa presenti all’appuntamento di Poste italiane.
Banner Gazzetta d'Alba