Ultime notizie

Grandi giornalisti europei alla scoperta dei vini piemontesi

Al via il Vinitaly 2022, annunciato il Freisa vitigno dell’Anno 2022 del Piemonte

GAVI Con l’intento di promuovere le aziende vitivinicole piemontesi, i Vini del Piemonte e il Consorzio di tutela del Gavi organizzano un tour per un gruppo di cinque giornalisti europei di alto livello, specializzati nel settore vinicolo. I professionisti sono stati selezionati in alcuni dei Paesi nei quali il consorzio è attivo da anni: Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia.

L’iniziativa si terrà da domani, martedì 31 gennaio,  al 4 febbraio: due giornate nei territori Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, con visite e degustazioni in alcune cantine consorziate e una giornata interamente dedicata al Consorzio di tutela del Gavi. 

I giornalisti coinvolti

  • Dirk Rodriguez (Belgio): caporedattore della rivista Vino!, la più seguita in Belgio in tema di enologia, degustatore e giudice in diversi concorsi, fra cui il concours mondial de Bruxelles e quello del Sauvignon.
  • Magda van der Rijst (Paesi Bassi): viticoltrice e giornalista olandese, ama il vino e la sua comunicazione nel senso più ampio del termine. Da più di 25 anni scrive per varie testate, da riviste popolari come Winelife, Proef!, Allerhande, Cosmopolitan e Fab a riviste di settore come Proefschrift e Perswijn
  • Bonnie Reinwald (Danimarca): giornalista specializzata nel settore wine per la rivista Dinvinguide, sommelier diplomata Wset ed educatrice, tiene corsi sul vino e ha fondato Sommthing, società che organizza degustazioni guidate da professionisti ed eventi enogastronomici con focus sull’abbinamento dei vini.
  • M Kim Bretov (Danimarca): giornalista ed editore da quasi 40 anni, gestisce il blog sul vino Vinstyrke2 e scrive recensioni e articoli sul vino per la rivista mensile Liebhaverboligen. Il suo interesse per il vino è iniziato 30 anni fa: negli anni ha studiato e viaggiato molto in diverse regioni vinicole, ha scritto una grande quantità di articoli su vino, cibo e viaggi e prodotto centinaia di recensioni di vini.
  • Magnus Reuterdahl (Svezia): è uno dei principali wine blogger e scrittori di vino svedesi: collabora con Dinvinguide dal 2012 ed è specializzato in particolare in vini di Borgogna, Bordeaux, Piemonte, Portogallo, Europa centrale, Georgia e Balcani. Ha viaggiato e assaggiato molto vino in Italia e Spagna. Oltre al vino, lavora anche come archeologo: da qui nasce il suo grande interesse anche per la storia e la cultura dei popoli, che ha a che fare anche con l’enogastronomia.

 

Banner Gazzetta d'Alba