Un abbraccio vale più di mille like: Aca invita gli educatori al convegno sul cyberbullismo

Un abbraccio vale più di mille like: Aca invita gli educatori al convegno sul cyberbullismo
Carolina Picchio

La storia di Carolina Picchio e gli strumenti in mano alle famiglie e alla scuola per contrastare il cyberbullismo

Lunedí 6 febbraio 2023 ore 20.30
Sala Alba – Associazione commercianti albesi, piazza San Paolo 3, Alba

Ci sono storie che lasciano il segno. A volte, ci sono storie che cambiano un Paese, la società e il suo modo di vedere i fatti, che la aiutano ad aprire gli occhi.

ALBA La storia di Carolina Picchio è fra queste. A 14 anni, nel gennaio 2013, incorre in una situazione che potrebbe accomunarla ad altri coetanei: una serata di svago, un bicchiere di troppo, l’alcol difficile da reggere causa l’inesperienza e la giovane età, la perdita momentanea di coscienza. Un gruppo di ragazzi ne approfitta, gira filmati osceni con lei inerme protagonista. Li diffonde sui canali social. La vergogna, l’imbarazzo: travolta dai commenti, Carolina non ce la fa, non regge e si toglie la vita.

Da allora il padre Paolo Picchio ha intrapreso una battaglia dapprima personale, poi attraverso la costituzione di fondazione Carolina, contro l’orrenda cultura dello sfregio comminato via social, commesso dietro la maschera di uno smartphone ai danni di tanti ragazzi e ragazze, che soffrono ogni giorno le conseguenze dell’identità violata, di un’intimità rubata, di uno “scherzo” violento divulgato sulle piattaforme, della fragilità esposta.

Un abbraccio vale più di mille like: Aca invita gli educatori al convegno sul cyberbullismo 1

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ricorre il 7 febbraio, l’Associazione commercianti albesi, in collaborazione con ACAdemy-Dire il futuro, gruppo Senior 60+ e fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, ha interpellato la fondazione Carolina – che si occupa di formazione e sensibilizzazione in materia di educazione alla cittadinanza digitale, garantendo alle famiglie, alle scuole e a tutti i luoghi abitati dai ragazzi gli strumenti e il supporto, anche in presenza, al fine di prevenire e contrastare il disagio online.

Un giorno prima, lunedì 6 febbraio a partire dalle 20.30 presso la Sala Alba dell’Aca (piazza San Paolo 3, Alba) interverranno “Papà Picchio” – il nome con cui è ormai noto nella sua veste di testimone e divulgatore, che della fondazione Carolina è presidente onorario – con Le parole fanno più male delle botte – La storia di Carolina e Paolo Bossi, formatore della fondazione, su Prevenire e gestire casi di cyberbullismo a casa e nei contesti educativi.

Con questo convegno, Aca intende contribuire a fornire ai papà, alle mamme, a tutti i famigliari e agli amici dei ragazzi e delle ragazze, oltre che agli insegnanti e a tutti coloro che rivestono ruoli educativi nella società, preziose informazioni e alcuni importanti consigli per rilevare i segnali di disagio nei giovani e per aiutarli ad affrontare l’incubo del bullismo ma, ancora più importante, a tentare di prevenirlo. Perché la storia di Carolina non si ripeta.

All’incontro è invitata tutta la comunità educante.

L’ingresso sarà libero ma per motivi organizzativi è gentilmente richiesta la prenotazione ai seguenti riferimenti:

  • segreteria generale Associazione commercianti albesi
  • telefono 0173-22.66.11
  • e-mail segreteria@acaweb.it

 

Banner Gazzetta d'Alba