Ultime notizie

Con il Rotary Bra rivive la spedizione degli Alpini alle isole Svalbard

Con il Rotary Bra rivive la spedizione degli Alpini alle isole Svalbard 1

BRA Il Rotary club, attraverso la relazione del socio Piero Bosco, ha fatto rivivere una storia che pochi conoscono: la spedizione degli Alpini aggregati alla missione di Umberto Nobile per esplorare il Polo Nord nel 1928.

Il capitano Gennaro Sora assieme a otto Alpini partecipò alle operazioni di salvataggio dell’equipaggio del dirigibile Italia, precipitato al largo della costa settentrionale delle isole Svalbard dopo aver raggiunto il Polo.   Il quartier generale Italiano indirizzò i primi soccorsi nella direzione sbagliata. Il sergente maggiore Sandrini e l’alpino Pedrotti insieme con Albertini e Matteoda, due membri del Sucai (Studenti universitari Club alpino italiano), furono inviati a Bluffodden. Usando slitte trainate da cani e una piccola barca a remi esplorarono la costa e, dopo molte vicissitudini, vennero recuperati da tre aerei quando erano al limite della sopravvivenza.

Di quell’esperienza restano nelle Svalbard, territorio norvegese, alcuni toponimi italiani, primo fra tutti Alpiniøya, un piccolo lembo di terra inospitale situato al limite della banchisa polare, testimone della volontà e dell’ardimento delle penne nere.

Il prossimo appuntamento del Rotary Bra è fissato per giovedì 23 febbraio con la cena di Carnevale, il cui ricavato andrà ai progetti di beneficenza del club.

Lino Ferrero

 

Banner Gazzetta d'Alba