Dal Piemonte 21 mezzi e 44 volontari per aiutare la Turchia

Dal Piemonte 21 mezzi e 44 volontari per aiutare la Turchia
Nella foto, la componente langarola della squadra in viaggio verso la Turchia. Da sinistra: Alberto Rava, Ettore Cogno, Daniele Blengio, Matteo Sampò e Claudio Topino.

PROTEZIONE CIVILE Un viaggio di 12 ore fino a Brindisi, e poi 5 giorni sulla nave San Marco della Marina Militare Italiana per sbarcare ad Alessandretta in Turchia e dirigersi ad Antiochia, a ridosso del confine siriano: l’obiettivo è quello di aiutare le popolazioni colpite dal terribile sisma.

La missione piemontese, partita da Alessandria, mercoledì, e coordinata dalla Protezione civile nazionale, vede l’impiego di 21 mezzi e 44 volontari da tutta la regione. Il responsabile dei volontari della missione, l’albese Daniele Blengio spiega: «Allestiremo un ospedale da campo Emt2 e ci uniremo a 55 sanitari e a 5-6 tecnici del reparto di Maxiemergenza della Regione Piemonte che arriveranno in aereo. Il nostro gruppo è preparato, coeso e affiatato. Ci sono anche numerosi giovani che dimostrano energia e tanta intraprendenza».

Tra i presenti c’è anche Matteo Sampò, figlio di Franco, capogruppo della Fidas di Gallo Grinzane, presidente dell’Asava, e a sua volta storico volontario della Protezione Civile. «Sono concentrato e voglio vivere questa esperienza al meglio. Resterà tra i ricordi indelebili della mia vita», le sue parole poco prima di arrivare a Brindisi, giovedì sera.

Daniele Vaira

Banner Gazzetta d'Alba