Ultime notizie

Oggi è il Giorno del ricordo, le iniziative ad Alba, Bra e Cherasco

Oggi è il Giorno del ricordo, le iniziative ad Alba, Bra e Cherasco

ALBA, BRA, CHERASCO Il Giorno del ricordo ad Alba sarà celebrato il venerdì 10 febbraio alle ore 17 con la deposizione di una corona di alloro sulla targa dedicata alle vittime delle foibe nei giardinetti di corso Matteotti, alla presenza di alcuni esuli giuliano-dalmati, accanto ad autorità civili, militari e religiose e agli studenti delle scuole.

Sempre venerdì anche Bra commemora il Giorno del ricordo. Due gli appuntamenti di riflessione e raccoglimento in programma in città: alle 10.30 sarà celebrata la Messa al santuario della Madonna dei fiori; a seguire, dalle 11.15, una corona sarà posta alla lapide collocata nella piazza dedicata ai Martiri delle foibe. Alla cerimonia interverranno il sindaco Gianni Fogliato e l’esule istriana Luciana Rizzotti. Le manifestazioni braidesi sono state organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato cittadino per l’affermazione dei valori del 27 gennaio, del 10 febbraio e del 25 aprile e l’Istituto storico della resistenza di Cuneo.

A Cherasco lo stesso giorno la Messa in memoria sarà celebrata presso la chiesa parrocchiale di San Pietro alle ore 20.45. Al termine un corteo si dirigerà alla piazzetta dedicata ai Martiri delle foibe per un omaggio.

Banner Gazzetta d'Alba