Ultime notizie

La Fiera della meccanizzazione agricola scalda i motori con il concorso Novità tecniche

La Fiera della meccanizzazione agricola scalda i motori con il concorso Novità tecniche
Una foto delle passate edizioni

SAVIGLIANO Venerdì 24 febbraio alle 19, al teatro Milanollo di Savigliano si svolgerà la premiazione del concorso Novità tecniche 2023 del Mag, all’interno della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola, in programma nell’area fieristica dal 16 al 19 marzo. Durante la serata, organizzata dalla fondazione Ente manifestazioni di Savigliano, verranno anche presentate le novità della più grande manifestazione outdoor del Nord-Ovest con i suoi 270 espositori, 50mila mq di area espositiva e 60mila visitatori del settore. Per avere aggiornamenti e maggiori informazioni sul concorso e sulla fiera è possibile consultare il sito www.fierameccanizzazioneagricola.it.

Il concorso Novità tecniche viene proposto a tutti gli espositori con lo scopo di valorizzare i costruttori di macchine agricole che si distinguono per la loro ingegnosità, che hanno progettato e costruito attrezzature e componenti che rappresentano innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola. L’iniziativa si inserisce ogni anno nell’ambito specifico della valorizzazione dell’innovazione tecnica e tecnologica, all’insegna di un efficientamento e di una sostenibilità sempre maggiori delle attrezzature per la lavorazione dei terreni in contesti di montagna, pianura e collina. Sulla base della documentazione fornita dal costruttore e in applicazione del regolamento del Concorso, vengono assegnati due tipologie di premi, ciascuno contraddistinto dal titolo Novità o Menzione tecnica.

A esaminare le proposte e assegnare i riconoscimenti è un’apposita Commissione tecnica altamente qualificata di cui fanno parte Renato e Marco Delmastro (Cnr Stems), Giacomino Fasano (Arproma), Andrea Borio (Federacma), Gianluca Ravizza (Cai), Sandro Liberatori (Enama Servizi Srl), Davide Gnesini (Unacoma), Giuliano Sobrà e Andrea Ingaramo (fondazione Ente manifestazioni di Savigliano). Nel corso dell’evento di premiazione ciascun costruttore vincitore verrà chiamato sul palco del teatro Milanollo per ricevere il premio di riconoscimento e spiegare, anche tramite l’ausilio di una breve clip video, il funzionamento dell’innovazione vincitrice. Infine, quest’anno verrà anche consegnato il riconoscimento Mag energy per le aziende aderenti al concorso che hanno altamente valorizzato i temi dell’energia e dell’elettrico in ambito agricolo.

Banner Gazzetta d'Alba