Ultime notizie

Rinnovata la convenzione tra Alba e officine per la conversione delle auto in Gpl/metano

Rinnovata la convenzione tra Alba e officine per la conversione delle auto in Gpl/metano
© G. Divino

INCENTIVI Il Comune di Alba donerà un bonus di 250 euro, mentre le officine convenzionate applicheranno uno sconto di cento euro sull’importo totale, per i residenti in città che convertiranno la propria auto a benzina, in gas, Gpl/metano.  Rinnovata anche quest’anno la convenzione tra l’Ente e le officine autorizzate In.el.car., Delfinetti Dino e L. G. Service di Cerrato Luigi, dove si può trasformare la propria autovettura in due, tre giorni.  La conversione non è possibile solo per le automobili Euro zero.

Il rinnovo dell’accordo è stato siglato giovedì 2 febbraio nella sala Resistenza del Palazzo comunale, dal sindaco Carlo Bo con l’assessore comunale all’Ambiente ed alle Attività produttive Lorenzo Barbero e dal delegato nazionale e presidente regionale del settore Gpl metano per autotrazione della Confartigianato Claudio Piazza, accanto al dirigente della Ripartizione Urbanistica Gianluca Giachetti.

L’Amministrazione comunale di Alba è l’unica in provincia di Cuneo a promuovere questa iniziativa. Un accordo lanciato per ridurre gli inquinanti in atmosfera prodotti dalle emissioni dei veicoli. Per avere l’incentivo, basta presentare in officina una dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà, allegando il codice fiscale, il documento di identità valido comprovante la residenza e la carta di circolazione del veicolo attestante la targa e l’anno d’immatricolazione.

«Come Amministrazione – dichiarano congiuntamente il sindaco Carlo Bo e l’assessore all’ambiente e alle attività produttive Lorenzo Barbero – continuiamo ad appoggiare e finanziare questa iniziativa atta a sostenere i nostri cittadini che desiderano convertire la propria auto a benzina, in gas, Gpl/metano. È un’agevolazione importante per chi vuole trasformare la propria automobile in un mezzo meno inquinante, a beneficio dell’ambiente».

«A nome mio e a nome di Confartigianato – dichiara l’albese Claudio Piazza, delegato nazionale e presidente regionale del settore Gpl metano per autotrazione della Confartigianato –  ringrazio l’Amministrazione comunale e i dirigenti per la sensibilità dimostrata verso l’ambiente e verso i cittadini con questa iniziativa. Il Comune di Alba è l’unico in provincia di Cuneo a dare questo incentivo a chi vuole convertire la propria auto. Il contributo di 250 euro si aggiunge allo sconto di 100 euro delle officine convenzionate. Sono 350 euro di agevolazione. In più, per le autovetture trasformate c’è l’esenzione del bollo per cinque anni. A conti fatti, il costo per la conversione si ammortizza in tempi abbastanza brevi».

Banner Gazzetta d'Alba