Ultime notizie

Studentesse del Mit di Boston insegnano fisica in inglese ai licei Govone e Gallizio

Studentesse del Mit di Boston insegnano fisica in inglese ai licei Govone e Gallizio 1

ALBA Il progetto Gtl, Global teaching labs, è ormai diventato un appuntamento fisso e atteso dagli studenti del triennio dell’istituto superiore Govone di Alba.

Il liceo classico e quest’anno, per la prima volta, anche l’artistico Gallizio hanno ospitato due studentesse dell’ultimo anno del Mit (Massachusetts institute of technology), il prestigioso ateneo americano di Boston, all’avanguardia per lo studio e la ricerca in ambito scientifico.

 

Nel mese di gennaio, Lauren Li e Catherine Lowe sono state tre settimane ad Alba ospiti della famiglia Rapalino e della famiglia della studentessa Anna Lucia Ghazoul.

Il progetto, coordinato dalla professoressa Lucia Toppino, ha coinvolto tutte le classi del triennio dei due istituti e ha lo scopo permettere agli studenti di affrontare la trattazione di argomenti non linguistici in lingua inglese.

«Quest’anno è stato proposto lo studio della fisica, mentre in edizioni precedenti sono state offerte lezioni di biologia e di bioetica. Non si è trattato di lezioni semplici, ma il progetto, al di là del mero insegnamento della materia, intende anche mostrare didattiche nuove e aprire gli studenti ad orizzonti internazionali.  Le giovani studentesse del Mit hanno dimostrato competenza nella trattazione della materia e la volontà di capire il nostro sistema scolastico. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto», spiegano dalla scuola.

Banner Gazzetta d'Alba