Ultime notizie

Tutti gli appuntamenti di Carnevale nei paesi di Langa e Roero

Bozza automatica 355

LANGHE Domenica 19, dalle 14.30 alle 18, in piazza Monsignor Dadone a Murazzano si festeggerà il Carnevale. Organizzata dal Comune e dalla Pro loco, in caso di maltempo la festa si terrà nel salone Gatti Pagliano. Sono in programma giochi e animazioni per i più piccoli e premi ai costumi più originali. Alle 16 sarà proposta la merenda, con bugie e dolciumi e per rifocillare gli adulti sarà distribuita polenta con salsiccia.

Sabato 18 a Lequio Berria, Fascino di Langa propone la cena di Carnevale alle ore 20 nel salone polivalente. Durante la serata sarà eletta la regina del Carnevale, vale a dire la maschera più originale.

Domenica 19, alle ore 14.30, a Grinzane Cavour, torna la grande festa per i bambini. L’appuntamento è al salone polifunzionale di via IV novembre con i giochi organizzati dagli animatori dell’oratorio e il lancio dei coriandoli. La festa proseguirà alle 16.30 con lo spettacolo della rassegna Burattinarte La storia dell’uovo perduto. A seguire, merenda per tutti.

A Dogliani venerdì 17, alle ore 21, al centro polifunzionale, è in programma una serata danzante con l’orchestra di Ines Manera. Bambini e ragazzi sono invitati sabato 18 alla grande festa che si terrà in oratorio.

A Diano la parrocchia propone, domenica 19, un giro in maschera per le vie del paese. Il ritrovo è alle 14 davanti all’Acli. Per i più piccoli ci saranno giochi all’aperto seguiti dalla merenda. In caso di maltempo la festa si terrà nel salone polifunzionale.

A Ricca la Pro loco, che è stata ricostituita a inizio gennaio, propone la polentata di Carnevale, domenica 19, alle 12.30, nella tensostruttura sulla piazza dello sferisterio. Il costo è di 20 euro (12 per i bambini sotto i 12 anni). È necessario prenotare ai numeri di telefono: 327-02.30.372 (Simone), 333-63.59.603 (Giulia), 388-18.61.095 (Davide).

A Cherasco domenica 19 ci sarà Carnevale dei ragazzi: appuntamento in piazza degli Alpini alle ore 14.30, con o senza maschera, per un pomeriggio di balli e canti. Alle ore 16 offerta di dolciumi da parte della parrocchia, mentre il gruppo Alpini preparerà polenta e salsiccia.

Domenica 19 febbraio anche a Sinio si festeggerà il Carnevale. Il ritrovo sarà presso il Circolo dj amis alle 14.30 per fare festa con i bambini. Saranno tutti in maschera, pronti alla battaglia dei coriandoli. Dalle 15.30 si distribuiranno la tradizionale polenta e il vin brulé, a offerta libera. In caso di maltempo, il Carnevale a Sinio si terrà nella palestra comunale. Durante la giornata sarà anche avviato il tesseramento del circolo per il 2023.

A Treiso l’associazione Anziani insieme invita alla china di Carnevale che si terrà domenica 19 febbraio, dalle 14.30, nel salone parrocchiale. Tra i premi ci sono salsiccia, salami, bugie e tanto altro; a metà pomeriggio è previsto un intervallo con spuntino a base di dolcetti, mandarini e Moscato.

ROERO Il Carnevale di Guarene prevede lunedì 20, dalle 14.30 alle 18, nei locali della biblioteca civica, l’evento Letture in maschera, con colorati travestimenti, libri, merenda e divertimento. Per le prenotazioni telefonare al numero 339-41.94.165.

A Montà il comitato Piedibus ha organizzato martedì 21 una camminata di Carnevale per le vie del paese. Il ritrovo è previsto per le 16 davanti alle scuole elementari. I bambini che vorranno partecipare devono essere in maschera, accompagnati da un adulto. È anche previsto un giro tra i negozi per raccogliere dolci e caramelle.

Sempre martedì 21, a Canale è in programma il primo appuntamento con i festeggiamenti a cura di Canale academy. Dalle ore 14 fino alle 17.30, nel campo sportivo Malabaila, ci sarà
il Carnival party con giochi, musica e merenda. ll costo è di sette euro. Si continuerà domenica 26 con la festa in piazza, organizzata da Comune, ente Fiera del pesco e Alpini. Come prevede la tradizione il conte Birbet e la contessa Favorita saranno alla festa per intrattenere i partecipanti. Il ritrovo è alle ore 14.30 in piazza Italia. Dopo le sfilate, i giochi e uno spettacolo di magia, il gruppo Alpini canalesi proporrà una polentata.

ASTIGIANO Domenica 19 appuntamento con il Carnevale di Celle Enomondo, promosso dalla Pro loco. A partire dalle 14.30 grandi e piccini si ritroveranno presso la piazza nuova. Il pomeriggio sarà accompagnato da musica della banda Azzurra, da giochi e dalla merenda per tutti con polenta e salsiccia.

A San Damiano la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, con l’avvicinarsi del Carnevale, invita a partecipare al secondo pranzo collaborativo. L’appuntamento è per domenica 19, alle 12, ed è rivolto a chi ha più di sessant’anni e desidera trascorrere una giornata in compagnia. Il costo è di 25 euro; per le iscrizioni: 347-98.28.016 o 347-45.68.181.

Sempre domenica 19, è in programma il pranzo di Carnevale al centro d’incontro Nosengo. Il costo è di 25 euro, ma per chi sfoggerà il miglior travestimento il pranzo sarà gratis. I posti sono limitati e le prenotazioni si ricevono entro giovedì 16 al numero 339-19.68.378.

Infine, sabato 18, alle ore 10.30, presso la biblioteca civica di San Damiano, c’è l’appuntamento con Nati per leggere dedicato al tema del Carnevale.

Venerdì 17 febbraio è in programma la grande festa di Carnevale presso l’associazione Gorzanese, di frazione Gorzano, a San Damiano d’Asti. Dalle 20 ci sarà l’apericena a buffet al costo di 18 euro, mentre per chi sceglie di non cenare l’appuntamento con la festa sarà dalle 21.30, con consumazione obbligatoria a 6 euro. Per prenotazioni telefonare al 377-11.99.442.

Sabato 18, dalle 14.30, al  parco del Municipio di Tigliole, sono in programma i festeggiamenti di Carnevale con rottura delle pignatte, giochi e coriandoli. Alle 16 sarà servita la merenda in oratorio. La festa, organizzata dalla parrocchia con il patrocinio del Comune, in caso di maltempo si terrà nel salone del centro incontri.

 

Banner Gazzetta d'Alba