LANGHE Domenica 19, dalle 14.30 alle 18, in piazza Monsignor Dadone a Murazzano si festeggerà il Carnevale. Organizzata dal Comune e dalla Pro loco, in caso di maltempo la festa si terrà nel salone Gatti Pagliano. Sono in programma giochi e animazioni per i più piccoli e premi ai costumi più originali. Alle 16 sarà proposta la merenda, con bugie e dolciumi e per rifocillare gli adulti sarà distribuita polenta con salsiccia.
Sabato 18 a Lequio Berria, Fascino di Langa propone la cena di Carnevale alle ore 20 nel salone polivalente. Durante la serata sarà eletta la regina del Carnevale, vale a dire la maschera più originale.
Domenica 19, alle ore 14.30, a Grinzane Cavour, torna la grande festa per i bambini. L’appuntamento è al salone polifunzionale di via IV novembre con i giochi organizzati dagli animatori dell’oratorio e il lancio dei coriandoli. La festa proseguirà alle 16.30 con lo spettacolo della rassegna Burattinarte La storia dell’uovo perduto. A seguire, merenda per tutti.
A Dogliani venerdì 17, alle ore 21, al centro polifunzionale, è in programma una serata danzante con l’orchestra di Ines Manera. Bambini e ragazzi sono invitati sabato 18 alla grande festa che si terrà in oratorio.
A Diano la parrocchia propone, domenica 19, un giro in maschera per le vie del paese. Il ritrovo è alle 14 davanti all’Acli. Per i più piccoli ci saranno giochi all’aperto seguiti dalla merenda. In caso di maltempo la festa si terrà nel salone polifunzionale.
A Ricca la Pro loco, che è stata ricostituita a inizio gennaio, propone la polentata di Carnevale, domenica 19, alle 12.30, nella tensostruttura sulla piazza dello sferisterio. Il costo è di 20 euro (12 per i bambini sotto i 12 anni). È necessario prenotare ai numeri di telefono: 327-02.30.372 (Simone), 333-63.59.603 (Giulia), 388-18.61.095 (Davide).
A Cherasco domenica 19 ci sarà Carnevale dei ragazzi: appuntamento in piazza degli Alpini alle ore 14.30, con o senza maschera, per un pomeriggio di balli e canti. Alle ore 16 offerta di dolciumi da parte della parrocchia, mentre il gruppo Alpini preparerà polenta e salsiccia.
Domenica 19 febbraio anche a Sinio si festeggerà il Carnevale. Il ritrovo sarà presso il Circolo dj amis alle 14.30 per fare festa con i bambini. Saranno tutti in maschera, pronti alla battaglia dei coriandoli. Dalle 15.30 si distribuiranno la tradizionale polenta e il vin brulé, a offerta libera. In caso di maltempo, il Carnevale a Sinio si terrà nella palestra comunale. Durante la giornata sarà anche avviato il tesseramento del circolo per il 2023.
A Treiso l’associazione Anziani insieme invita alla china di Carnevale che si terrà domenica 19 febbraio, dalle 14.30, nel salone parrocchiale. Tra i premi ci sono salsiccia, salami, bugie e tanto altro; a metà pomeriggio è previsto un intervallo con spuntino a base di dolcetti, mandarini e Moscato.
ROERO Il Carnevale di Guarene prevede lunedì 20, dalle 14.30 alle 18, nei locali della biblioteca civica, l’evento Letture in maschera, con colorati travestimenti, libri, merenda e divertimento. Per le prenotazioni telefonare al numero 339-41.94.165.
A Montà il comitato Piedibus ha organizzato martedì 21 una camminata di Carnevale per le vie del paese. Il ritrovo è previsto per le 16 davanti alle scuole elementari. I bambini che vorranno partecipare devono essere in maschera, accompagnati da un adulto. È anche previsto un giro tra i negozi per raccogliere dolci e caramelle.
Sempre martedì 21, a Canale è in programma il primo appuntamento con i festeggiamenti a cura di Canale academy. Dalle ore 14 fino alle 17.30, nel campo sportivo Malabaila, ci sarà
il Carnival party con giochi, musica e merenda. ll costo è di sette euro. Si continuerà domenica 26 con la festa in piazza, organizzata da Comune, ente Fiera del pesco e Alpini. Come prevede la tradizione il conte Birbet e la contessa Favorita saranno alla festa per intrattenere i partecipanti. Il ritrovo è alle ore 14.30 in piazza Italia. Dopo le sfilate, i giochi e uno spettacolo di magia, il gruppo Alpini canalesi proporrà una polentata.
ASTIGIANO Domenica 19 appuntamento con il Carnevale di Celle Enomondo, promosso dalla Pro loco. A partire dalle 14.30 grandi e piccini si ritroveranno presso la piazza nuova. Il pomeriggio sarà accompagnato da musica della banda Azzurra, da giochi e dalla merenda per tutti con polenta e salsiccia.
A San Damiano la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, con l’avvicinarsi del Carnevale, invita a partecipare al secondo pranzo collaborativo. L’appuntamento è per domenica 19, alle 12, ed è rivolto a chi ha più di sessant’anni e desidera trascorrere una giornata in compagnia. Il costo è di 25 euro; per le iscrizioni: 347-98.28.016 o 347-45.68.181.
Sempre domenica 19, è in programma il pranzo di Carnevale al centro d’incontro Nosengo. Il costo è di 25 euro, ma per chi sfoggerà il miglior travestimento il pranzo sarà gratis. I posti sono limitati e le prenotazioni si ricevono entro giovedì 16 al numero 339-19.68.378.
Infine, sabato 18, alle ore 10.30, presso la biblioteca civica di San Damiano, c’è l’appuntamento con Nati per leggere dedicato al tema del Carnevale.
Venerdì 17 febbraio è in programma la grande festa di Carnevale presso l’associazione Gorzanese, di frazione Gorzano, a San Damiano d’Asti. Dalle 20 ci sarà l’apericena a buffet al costo di 18 euro, mentre per chi sceglie di non cenare l’appuntamento con la festa sarà dalle 21.30, con consumazione obbligatoria a 6 euro. Per prenotazioni telefonare al 377-11.99.442.
Sabato 18, dalle 14.30, al parco del Municipio di Tigliole, sono in programma i festeggiamenti di Carnevale con rottura delle pignatte, giochi e coriandoli. Alle 16 sarà servita la merenda in oratorio. La festa, organizzata dalla parrocchia con il patrocinio del Comune, in caso di maltempo si terrà nel salone del centro incontri.