A Castiglione Tinella un nuovo luogo per lo sport

 2

A CASTIGLIONE TINELLA il 24 febbraio scorso era stato convocato il Consiglio comunale con un solo punto all’Ordine del giorno: l’approvazione del Regolamento di utilizzo del nuovo campo sportivo. Parte così, con questo atto istituzionale, la storia della nuova struttura sportiva castiglionese, realizzata dopo un lungo iter cominciato con l’acquisto, da parte del Comune, delle aree necessarie nell’unico luogo dov’era possibile allestire un campo, sotto piazza don Fortunato Mignone nella frazione Balbi, davanti al santuario della Madonna del buon consiglio.

Il nuovo campo sportivo comunale è stato realizzato con un fondo in erba sintetica, ha le misure regolamentari per il calcio a cinque e il volley, è dotato di tutti gli accessori ed è circondato da una alta rete metallica. Inoltre, è inserito in un’area di carattere turistico-sportivo che offrirà anche parcheggi e servizi per i camper e un’area verde con sedute e giochi, dove i turisti potranno fare un picnic o per una sosta destinata a visitare il vicino santuario.

Mentre si sta completando la realizzazione dei servizi e degli spogliatoi con doccia, utili a giocatori e camperisti, così come l’allestimento delle luci per il gioco in notturna, il campo è già accessibile di giorno, con una prenotazione molto veloce che passa attraverso il sito internet del Comune di Castiglione Tinella e che permetterà l’apertura elettronica del cancello d’ingresso attraverso un codice numerico e la relativa tastiera collegata alla serratura.

«L’apertura del campo sportivo è un evento storico per il nostro paese», dice il sindaco Bruno Penna, «atteso da tempo dai giovani che qui faticano a trovare spazi adeguati per il gioco, vista la configurazione collinare del territorio». Conclude il primo cittadino: «Siamo molto contenti di offrire questo nuovo spazio, tra l’altro in un contesto in cui entro l’anno si aggiungeranno altri servizi e un nuovo sentiero naturalistico A spasso con la contessa, dedicato a bambini e famiglie».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba