È partito il quinto Campionato di pasticceria alberghiera d’Italia (FOTOGALLERY)

È partito il quinto Campionato di pasticceria alberghiera d'Italia (FOTOGALLERY) 1
Fotoservizio di Pierangelo Vacchetto

PASTICCERIA Il palazzo mostre e congressi ha ospitato ieri sera (martedì 29 marzo) la cerimonia di benvenuto del quinto Campionato di pasticceria alberghiera d’Italia, ospitati dall’Arte bianca di Neive, a cui ha partecipato anche il presidente dell’Ente turismo Mariano Rabino.

L’evento è organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc), con la sponsorizzazione di Olva e il contributo della Banca d’Alba, in collaborazione con il Comune di Neive. Il tema del 2023 è dedicato al Piemonte e alla nocciola, con la realizzazione di una torta moderna, che abbia come base la Tonda gentile delle Langhe. Lo slogan è: “Il pasticcere non è solo un produttore di dolci… ma è anche un costruttore di emozioni”.

«L’ufficio turistico, in collaborazione con la scuola, ha organizzato una caccia al tesoro gastronomica. Ci saranno sbandieratori, musica dal vivo, stand di prodotti locali e l’Arte bianca offrirà dolci a tutti i visitatori», spiega la sindaca Annalisa Ghella. Ci sarà anche la cena “Dall’antico al moderno”, che verrà preparata dagli alunni della scuola al castello di Neive.

Dopo le prime batterie di concorrenti, domani (giovedì 30 marzo) ci saranno la quarta e la quinta batteria di partecipanti e gli accompagnatori faranno visita alla Ferrero e alla città di Alba. In serata, la conclusione del campionato con la premiazione e la cena di gala al Palazzo mostre e congressi.

«Per Neive, l’Arte bianca rappresenta una realtà importante, che è cresciuta e si è consolidata nel corso del tempo. La qualità formativa è stata dimostrata lo scorso anno dagli alunni che hanno vinto il concorso, dando la possibilità alla scuola di ospitare la quinta edizione», conclude Annalisa Ghella.

  • Alcuni lavori dei concorrenti in gara martedì e mercoledì

 

Banner Gazzetta d'Alba