Ultime notizie

Ezio Grasso e Marco Icardi vincono il 6° rally Vigneti Monferrini

Appassionante battaglia con lo svizzero Burri, secondo; terzo posto per Bertolotti.

Ezio Grasso e Marco Icardi vincono il 6° rally Vigneti
Il vincitore del rally Vigneti Monferrini 2023, Ezio Grasso

MOTORI Sono Ezio Grasso e Marco Icardi i vincitori del 6° rally Vigneti monferrini. L’equipaggio locale a bordo di una Skoda Fabia R5 preparata da Balbosca e con i colori della Eurospeed è stato protagonista di un’appassionante lotta nel finale di gara con gli svizzeri Olivier Burri e Cristophe Cler, secondi su Hyundai i20 Rally2 targata Turismotor’s. L’elvetico ha recuperato quasi tutto il margine a Grasso, che poi ha trionfato per la seconda volta a Canelli con un vantaggio di 2.3″. Sul podio, al terzo posto, salgono Simone Bertolotti e Federico Capilli, su Citroen C3 Rally2 della XRT, che precedono Luca Arione e Luca Culasso su Skoda, mentre il quinto posto va ai toscani Dawid Tanozzi e Irene Bubola, su un’altra R5 ceca. A Ezio Grasso e Marco Icardi, trionfatori sulle strade di casa, va anche la targa per il primo memorial Mario Scarazzini, consegnata sul palco di arrivo dal figlio Antonio e intitolata a uno dei primi organizzatori della gara canellese recentemente scomparso.

Ezio Grasso e Marco Icardi vincono il 6° rally Vigneti Monferrini

Positiva la prima esperienza in carriera su asfalto per il russo Alexander Rzehvkin, navigato dal due volte campione europeo Alexey Lukyanuk: ottava posizione finale per la Skoda Fabia del R8 Rally Huit. Rzehvkin correrà in Italia per tutta la stagione e ha scelto Canelli per il suo debutto sulle strade asfaltate dopo anni su sterrato e neve. La vittoria tra le vetture a due ruote motrici va a Cristiano Fenoglio e Marco Rosso, che su Peugeot 208 Rally4 chiudono anche in nona posizione assoluta.
La grande protagonista della gara è stata ancora una volta la città di Canelli, capace di accogliere a braccia aperte il popolo del rally e il Vigneti monferrini si conferma una gara tecnica e selettiva, molto gradita dagli equipaggi e che ha saputo ritagliarsi un importante spazio nel calendario nazionale.

PS 7 Canelli – Km 7,5: Burri si aggiudica la terzultima prova di giornata ed è evidente che lo svizzero stia tentando di acciuffare Grasso, che chiude quarto a 3.5″. Secondo posto per Arione a 0.6″ e terzo per Bertolotti a 0.7″.
PS 8 San Marzano Oliveto – Km 5,1: Burri è deciso ad andare a prendersi il successo e vince anche questa prova in 2’58.6″ davanti ad Arione, staccato di 0.4″ e Grasso, che accusa un ritardo di 3.9″ e vede assottigliarsi il proprio vantaggio nella generale. Quarto posto per Tanozzi, seguito da Minerdo.
PS 9 Asti Secco Arione – Km 7,2: Burri vince anche l’ultimo tratto cronometrato, ma Grasso resiste a denti stretti e contiene il distacco a 1.1″, sufficiente per aggiudicarsi la gara. Terzo tempo per Arione, seguito da Bertolotti e Tanozzi.

Banner Gazzetta d'Alba