Alba ha accolto il ministro dell’Ambiente allExpo della Sostenibilità in occasione della Giornata mondiale della Terra

Alba ha accolto il ministro dell'Ambiente allExpo della Sostenibilità in occasione della Giornata mondiale della Terra

ALBA Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica oggi, sabato 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, è intervenuto ad Alba in occasione dell’Expo della sostenibilità, promosso al Palazzo Mostre e congressi dall’associazione Wild life protection, nata a Roddi da un intraprendente gruppo di studenti per organizzare eventi e raccolte fondi in favore della natura e dell’ambiente.

Alba ha accolto il ministro dell'Ambiente allExpo della Sostenibilità in occasione della Giornata mondiale della Terra 1

Il sindaco di Alba si è detto orgoglioso di ospitare la prima edizione dell’Expo e si è complimentato con l’associazione e il suo presidente Stefano Alessandria per essere stati capaci di organizzare un evento tanto ambizioso. Il tema della sostenibilità è da tempo centrale in una terra come l’Albese che ha fatto dellenogastronomia e dei suoi paesaggi il suo punto di forza, passando dalla malora fenogliana ai riconoscimenti Unesco per i paesaggi vitivinicoli e per la creatività in cucina, oltre ad essere capitale della cultura di impresa 2021 e da poco candidata con Bra Langhe e Roero a capitale della cultura per il 2026. Turismo e industria sono un fondamentale motore di crescita del territorio, ma lo sviluppo deve trovare il giusto equilibrio con la sostenibilità ambientale, etica e sociale, prendendo esempio da un industriale illuminato come Michele Ferrero che ha dimostrato unattenzione costante alle risorse umane, agli aspetti sociali e all’ambiente.

Alla presenza anche dei presidenti della Regione e della Provincia, il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica ha esortato a travalicare i confini amministrativi, perché la terra è una sola e la sfida della sostenibilità globale, nonostante la situazione cambi molto a seconda delle aree del pianeta e del loro sviluppo. Il mondo industrializzato deve assumersi le responsabilità rispetto al passato e fare da traino per il raggiungimento degli obiettivi che si è posto per il 2030 e quelli di emissioni zero per il 2050, salvaguardando al tempo stesso il progresso, le condizioni economiche e lequilibrio sociale. Il ministro ha poi risposto alle domande dei ragazzi di Wild life protection.

Alba ha accolto il ministro dell'Ambiente allExpo della Sostenibilità in occasione della Giornata mondiale della Terra 2

L’Expo, a cui ha collaborato anche l’assessore al volontariato e istruzione del Comune di Alba, è proseguito per tutto il giorno con tavole rotonde sulle questioni ambientali con relatori del mondo produttivo, economico e culturale e con le attività negli stand che hanno ospitato una trentina di aziende locali e una decina di associazioni.

Banner Gazzetta d'Alba