Ultime notizie

Giovedì 27, in biblioteca a Canale, la sfida per eleggere l’incipit migliore

Giovedì 27, in biblioteca a Canale, la sfida per eleggere l'incipit migliore
A scegliere l'incipit migliore saranno il pubblico in sala e una giuria.

CANALE È tutto pronto per l’ottava edizione di Incipit offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione Ecm-biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con la Regione. L’appuntamento con la tappa nel Roero, unica in Provincia di Cuneo, sarà giovedì 27, alle 18, alla biblioteca civica Pietro Cauda.

Gli aspiranti scrittori, in una sfida uno contro uno, avranno sessanta secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Il concorrente che, secondo il giudizio del pubblico in sala, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora trenta secondi di tempo per la lettura dell’incipit prima del voto della giuria di qualità, che godrà della collaborazione dei membri del Premio giornalistico del Roero, dei Cavalieri di san Michele e dell’associazione per i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescato potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno.

La partecipazione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, un massimo di mille battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (massimo 1.800 battute).  a tappa canalese sarà impreziosita dalla mostra fotografica “Istanti di narrazione”, del circolo Babi clic. Al termine si terrà un aperitivo letterario offerto dalla biblioteca, brindando con il Roero Arneis Docg.

Elena Chiavero

 

Banner Gazzetta d'Alba