BILIARDO È stata presentata mercoledì scorso nel Palazzo municipale di Alba la sesta e ultima prova Fibis challenge del 23° Campionato italiano di stecca 5 birilli. L’evento, organizzato dalla Federazione con la collaborazione della Bocciofila albese che ospiterà la manifestazione e il patrocinio della Regione e del Comune di Alba, avrà inizio sabato 29 aprile, fino a lunedì 8 maggio giorno in cui sono in programma le finali.
Per l’ultima prova che sancirà la classifica definitiva per accedere alle finali tricolore sono attesi circa mille atleti (925 già iscritti nei primi giorni). Il sistema è piramidale come nel tennis, con selezioni continue per dieci giorni fino ad arrivare ai nazionali professionisti, ultime teste di serie del torneo, che saranno all’opera negli ultimi giorni.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, il consigliere albese delegato allo sport Daniele Sobrero e Raffaele Di Gennaro, vicepresidente vicario di Coni Piemonte nonché vicepresidente Federazione italiana sport biliardo e bowling.
Raffaele Di Gennaro afferma: «Il biliardo è l’unica disciplina che non conosce limiti di età e stimola l’attività neuropsichica. In Piemonte ci sono quasi 2.100 tesserati, a fronte di 36.535 atleti in tutta Italia, se contiamo anche i preagonisti».
Lorenzo Germano