Il cantautore Daniele Silvestri protagonista alla fondazione Mirafiore

Il cantautore Daniele Silvestri protagonista alla fondazione Mirafiore 1

SERRALUNGA Alla fondazione Mirafiore è protagonista il cantautore romano Daniele Silvestri con un incontro dal titolo: Siamo fatti di storie che si tiene venerdì 21 aprile dalle 19.

Figlio di un noto sceneggiatore e autore televisivo, Daniele Silvestri debutta nel mondo della musica nel 1994 con il suo primo album Daniele Silvestri che gli vale il premio Tenco come miglior disco d’esordio. L’anno successivo è sul palco dell’Ariston con L’uomo col megafono e, come spesso succede a Sanremo, l’ultimo posto in classifica sarà sinonimo di successo discografico.

Il suo talento viene riconosciuto dalla giuria che gli assegna il premio Volare come miglior testo letterario della gara sanremese. Premiato con la targa Tenco per il singolo Le cose in comune, continua a comporre musiche e anche per il teatro.

Al Festival di Sanremo del 1999 si presenta con il brano Aria  che vince il premio Mia Martini e nel 2002, con il brano Salirò, fa il boom di ascolti e di vendite. La carriera prosegue con numerose collaborazioni (Tiromancino, Pfm, Mina e i suoi amici di vecchia data, Niccolò Fabi e Max Gazzè) e album di grande successo come Scotch e Acrobati.

Anche il cinema entra a far parte della carriera di Silvestri che firma la colonna sonora di pellicole come Cuori al verde, Netturno bus, Immaturi – il viaggio, Tutta colpa di Freud. Nel luglio 2019 rivince la targa Tenco, categoria canzone singola, con Argentovivo in coppia con il rapper Rancore.
Sta attualmente registrando un nuovo disco che sarà al centro della sua tournée estiva.

Banner Gazzetta d'Alba