Ultime notizie

Preopening della mostra “L’anima e il volto”, il genio di Leonardo a Cuneo

Lunedì 17 aprile evento in Confindustria che presenterà la mostra interattiva e multisensoriale, allestita a Palazzo Samone dal 12 maggio al 17 settembre

Preopening della mostra "L’anima e il volto", il genio di Leonardo a Cuneo

CUNEO Lunedì 17 aprile alle 17, presso la sala Ferrero di Confindustria Cuneo, il preopening della mostra L’anima e il volto – I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci, a cura di Nicola Barbatelli in esposizione dal 12 maggio al 17 settembre 2023, presso Palazzo Samone a Cuneo.

Intervengono alla presentazione moderata da Andrea Vero, Patrizia Manassero – sindaco di Cuneo, Georges Mikhael – presidente dell’Associazione BeLocal, Mauro Gola – presidente di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio – direttore di Confindustria Cuneo, Nicola Barbatelli – curatore della mostra, Silvia Allochis di Studio Leonardo Progettazioni. L’evento sarà accompagnato da un intervento musicale con violino e pianoforte a cura di Eleonora Cavigliasso e Michele Dotta.

 

L’esposizione interattiva e multisensoriale “L’anima e il volto – I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci” , è organizzata da Piemonte Musei e BeLocal in collaborazione con Associazione Insieme di Cuneo e con l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe, con il contributo di Studio Leonardo Progettazioni, con il sostegno di Fondazione CRC e con il patrocinio di Confindustria Cuneo, del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte.

La mostra condurrà il visitatore alla scoperta dell’opera del genio toscano con un tour composto da proiezioni, tavoli interattivi, video informativi, ricostruzioni tridimensionali ed olografiche. Ad impreziosirePreopening della mostra "L’anima e il volto", il genio di Leonardo a Cuneo 1 l’esposizione, la presenza dell’opera attribuita al genio rinascimentale denominata la “Tavola Lucana”, conosciuta anche come “Ritratto di Acerenza”.

La Tavola Lucana del ritratto di Leonardo Da Vinci, è stata scoperta dal professor Nicola Barbatelli in una collezione privata a Salerno nel dicembre 2008. Il lavoro è stato successivamente destinato ad analisi scientifiche, al fine di valutare l’età e l’origine dell’opera nei laboratori del CNR dell’Università di Federico II a Napoli e CIRCE e INNOVA, laddove è stato formalmente rivelato che i tratti della Tavola Lucana risalgono alla finedel XV secolo / agli inizi del XVI secolo. Sono stati quindi tracciati i movimenti originali del quadro da Milano a Firenze e successivamente a Napoli, fino alla collezione della famiglia Ruffo di Baranello.

Il percorso espositino sarà dotato di una parete interattiva tramite projection mapping con sensori di movimento. In questa installazione il visitatore potrà esplorare in modo interattivo le varie fasi del restauro che hanno portato l’opera dallo stato di ritrovamento a quello attuale. Il visitatore potrà approfondire le indagini relative alla Tavola Lucana. Saranno presenti foto e video gallery con interviste e contributi dei professori De Simone, Terrabi, Paternoster, Napoli, Glinni e del professor Barbatelli.

Alice Ferrero

 

I biglietti  della mostra “L’anima e il volto – I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci”, sono in prevendita su TicketOne all’indirizzo https://www.ticketone.it/artist/anima-volto-leonardo-da-vinci/.

Banner Gazzetta d'Alba