Ultime notizie

Aspettando il Giro. Gli eventi in vista della tappa Bra-Rivoli

Aspettando il Giro. Gli eventi in vista della tappa Bra-Rivoli

BRA La febbre del Giro d’Italia sale e coinvolge tutta la città. In attesa del 18 maggio, quando da piazza Caduti per la libertà partirà la tappa da Bra a Rivoli, i braidesi si preparano a vivere una grande Notte rosa, con shopping serale e tanti appuntamenti, in programma sabato 13 maggio.

Oltre a poter fare acquisti nei negozi aperti per l’occasione, dalle 19 alle 24 tutti i bar del centro offriranno la possibilità di un happy hour in musica con Radiobraontherocks, in collaborazione con Aperitivo in consolle. Suonerà Tuttafuffa Dj set in radio diffusione per tutta la città.

Alle 20 l’associazione Abbracciamo, in collaborazione con la gastronomia Grimaldi, organizza la Cena in rosa nel Movicentro: il menù prevede affettati misti, vitello tonnato, insalata bergera, cannelloni al forno, salsiccia di Bra e patate al forno, dolce, vino e acqua al costo di 30 euro a persona. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto all’associazione Sportiamo.

Musica ancora protagonista alle 21 in piazza Caduti per la libertà, con il concerto della Swing&Jazz big band di Cherasco diretta da Roberto Andreoli, che farà assaporare le migliori musiche anni ’40 delle grandi voci americane (da Glenn Miller a Duke Ellington, Woody Herman, Count Basie). L’ingresso è gratuito. Dalle 22 alle 2, infine, ci sarà un After pink party, Dj set al centro polifunzionale Giovanni Arpino.

Ma la Notte rosa – nuovo appuntamento della rassegna Ci vediamo in Giro – sarà anche l’occasione per soddisfare interessi artistici e culturali. Infatti tutti i musei cittadini saranno aperti per visite serali gratuite.

La Casa dei braidesi, ospitata all’interno della Zizzola, sarà visitabile dalle 21 alle 24, mentre si potrà accedere al Museo civico di archeologia, storia e arte di palazzo Traversa dalle 21 alle 24; il museo, inoltre, organizza un laboratorio per grandi e piccini dal titolo “A tutta velocità tra i monumenti di Bra” in cui ci si cimenterà nel disegno di una bicicletta “futurista”. È possibile aggregarsi liberamente dalle 21 alle 23, non occorre la prenotazione. Per più informazioni, 0172-42.38.80.

Il Museo del giocattolo offrirà alle 21 e alle 22 una visita guidata con laboratorio dedicato ai giochi e divertimenti del periodo precinema: lanterne magiche, taumatropi e fenachistiscopi, ovvero come si giocava con le immagini prima dei pixel. Alle 23 si terrà invece un tour guidato senza laboratorio. Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì lo 0172-43.01.85, il sabato e la domenica al numero 349-45.65.848.

Infine il museo civico Craveri di storia naturale (che riaprirà per l’occasione) sarà visitabile dalle 21 alle 24. Alle 21 si terrà un incontro con Alfonso Lucifredi dedicato a “La vita avventurosa di Alfred Russel Wallace”, a 200 anni dalla nascita dell’uomo che condivise con Charles Darwin la teoria dell’evoluzione. In caso di pioggia l’appuntamento si terrà nell’auditorium Bper in via Sarti. Non occorre la prenotazione.

Il giorno successivo, domenica 14 maggio, si terrà la mediofondo non competitiva ad andatura libera sul percorso ufficiale della tappa Bra-Rivoli in provincia di Cuneo. L’appuntamento è organizzato dall’Asd granfondo Bra-Bra e dal Comune. Per iscrizioni rivolgersi a mediofondoro sa@brabra.org. Per informazioni: telefono 335-68.32.195.

Le strade chiuse al traffico: tutti i dettagli

Tutti gli appuntamenti

Fino al 17 maggio: Film e bici, proiezioni cinematografiche a tema, ogni mercoledì, presso le sale cittadine per raccontare il mondo della bicicletta da diversi punti di vista. Si parte con “Il Migliore”(Cinema Impero)  per continuare  con “L’ultimo chilometro” (Cinema Vittoria),  “77 giorni” (Cinema Impero), “Alla ricerca del grande fiume” (Cinema Vittoria), “La bicicletta verde” (Cinema Impero) e finire con “Wonderful Losers. A different world” (Cinema Vittoria).

Fino al 28 maggio: La biciletta in mostra; mostra dedicata alla bicicletta, protagonista nella storia, nel paesaggio urbano e della nuova mobilità di questi tempi. In esposizione una delle prime maglie rosa, le bici dei mestieri e le divise di alcune delle squadre ciclistiche cittadine. Spazio speciale dedicato allo scrittore Giovanni Arpino, amante del Giro e amato cronista sportivo. In collaborazione con il Museo della Bicicletta di Luciano Cravero. Inaugurazione sabato 6 maggio alle ore 18. Orari di visita dal giovedì al lunedì 9-12,30 e 15-18. Sabato e domenica ore 9-12,30.

13 maggio: Notte rosa, aperitivi, musica, incontri, cene gourmet, shopping e musei aperti fino a mezzanotte.

14 maggio:  Sulle strada della tappa,  pedalata cicloturistica in rosa sulla prima parte del percorso della tappa Bra-Rivoli. Partenza ed arrivo a Bra. Maglia rosa in omaggio a tutti i partecipanti.

18 maggio: Bike experience, vetrina del “mondo bike” a cura dell’Atl Langhe Monferrato e Roero, dell’Atl del Cuneese e della Confartigianato Cuneo. Grande occasione per amanti delle due ruote di scoprire in anteprima i nuovi modelli sul mercato.

Banner Gazzetta d'Alba