Ultime notizie

Furti in casa: tre arresti a Carmagnola per i Carabinieri di Asti

Bloccato rave in parco Torino con 350 partecipanti
Immagine di repertorio

ASTI Si spacciavano per addetti dell’acquedotto intenti in controlli di routine per introdursi nelle case delle loro vittime, soprattutto anziani, e sottrarre oggetti di valore le tre persone arrestate stamane (giovedì 11 maggio) dai Carabinieri del Nucleo investigativo provinciale e da quelli di Moncalieri. I magistrati del Tribunale astigiano hanno accolto la tesi della Procura, che riconduce ai tre indagati, padre di 59 anni e i due figli di 35 e 30 anni residenti nell’accampamento sinti di Carmagnola, otto furti e  altrettante rapine consumate fra ottobre 2022 e gennaio fra Torinese e Astigiano, Piacentino e Cremonese. Anche l’Albese era stato preso di mira dalla banda: a Novello il gruppo aveva commesso una rapina, un furto a Sommariva Bosco; il terzo episodio in Granda è stato documentato a Cervasca.

Sono stati i ripetuti passaggi dell’auto usata dalla banda, un’ Alfa Romeo Giulietta bianca elaborata, nel Comune di Montiglio Monferrato, a mettere gli inquirenti del Nucleo operativo astigiano sulla pista giusta. Spiega il tenente colonnello Vittorio Balbo che ha coordinato le indagini dei Carabinieri: «L’auto circolava con targhe false cambiate dopo ogni colpo. Visionando i filmati delle videocamere di sorveglianza siamo riusciti a risalire ai proprietari e all’area di residenza, per iniziare poi servizi di appostamento, pedinamento e osservazione». Gli elementi probatori raccolti hanno permesso ai militari astigiani di ricostruire il modus operandi della banda: «Uno degli arrestati faceva da palo mentre gli altri si introducevano in casa». Entrati nelle abitazioni distraevano le vittime per fare razzia di preziosi: in caso di resistenza da parte degli anziani ricorrevano allo spray urticante per disorientarli. Il bottino delle azioni criminali ammonta a 50mila euro, «non è stato possibile recuperare la refurtiva, ma abbiamo sequestrato le ricetrasmittenti usate per comunicare e targhe d’auto in bianco, pronte per essere contraffatte». Oltre ai furti contestati, al vaglio degli inquirenti ci sono alcuni altri episodi «nei quali non è stato possibile collocare tutti e tre gli indagati nel luogo dove si sono consumati i reati», alcuni furti commessi a Costigliole d’Asti e Castagnole.

All’esecuzione della misura di custodia in cautelare in carcere, disposta dal Gip astense, hanno preso parte anche i militari delle compagnie territoriali dell’Arma di Villanova d’Asti e Canelli. I tre arrestati, trasferiti in carcere a Quarto Inferiore,  dovranno rispondere, oltre all’imputazione di furto e rapina anche del reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti e rapine in abitazione.

Davide Gallesio

 

 

Banner Gazzetta d'Alba